A poche ore dal gran finale della sesta edizione di X Factor, si fanno previsioni sul probabile vincitore: la super favorita è Chiara Galiazzo.

A poche ore dalla attesissima puntata finale di X Factor, che andrà in onda Giovedì 6 Dicembre e Venerdì 7 Dicembre in diretta su SkyUno HD alle 21:10, Marco Mangiarotti (Qn), Piero Vietti (Il Foglio) e Andrea Scanzi (Il Fatto Quotidiano) fanno le loro previsioni sui 4 finalisti rimasti in gara al talent show.

Per tutti e tre sarà Chiara Galiazzo, la  “superstar” della sesta edizione di X-Factor che sin dai provini è sempre stata sulla cresta dell’onda, a vincere.

Piero Vietti, su Il Foglio www.ilfoglio.it, commenta così:

“E’ talmente scontato che vincerà Chiara Galiazzo che potrebbe addirittura non succedere. La finale dell’edizione più bella di X Factor molto probabilmente sarà la consacrazione definitiva di Morgan a ‘talent creator’. E’ senza dubbio lui il giudice che più degli altri ha saputo far crescere i suoi cantanti. Se, come detto, la favorita fin dalla prima puntata è Chiara (la sua interpretazione di “L’amore è tutto qui” di Piero Ciampi ha fatto dire alla pop star inglese Mika, presente alle semifinali, di avere avuto l’impressione di trovarsi di fronte a una cantante professionista e non a una concorrente di un talent show), Morgan è riuscito a compiere il suo capolavoro con Ics: il rapper sovrappeso della provincia di Bologna è passato da antipatico re degli sfigati a fenomenale uomo palcoscenico, interpretando al meglio le canzoni che, gara dopo gara, il suo giudice gli assegnava, e venendo per questo premiato dal pubblico. Meno destinati alla vittoria finale sembrano gli altri due finalisti, il caldaista Davide e la giovane Cixi“.

Chiara è la vincitrice annunciata, scoperta da Morgan e lodata da Mina” afferma infine Andrea Scanzi, su Il Fatto Quotidiano. “Sempre Morgan ha scovato Ics, rapper che funge da fenomeno ‘alieno’ ma che ha la sua originalità. Più debole Davide. Da valutare le potenzialità di Cixi“.

Anche secondo le quote Snai, la vincitrice annunciata dell’edizione 2012 di X Factor è Chiara, quotata 1,20. La vera sorpresa  di quest’anno è il rapper bolognese Ics che, rimasto escluso fino a oggi dalla fase finale, ha invece raccolto grandi consensi sia da parte dei giudici che da parte del pubblico. Nonostante ciò, la sua vittoria è secondo Snai piuttosto improbabile, tanto che la quota offerta è 10.  Sono Cixi, solo 16 anni, e Davide a rischiare maggiormente l’eliminazione, secondo i quotisti Snai, che infatti li quotano 12.

I finalisti della sesta edizione di X Factor sono Chiara, Ics, Davide e Cixi.

Nonostante le previsioni piuttosto uniformi, che vedono Chiara la favorita (anche per la Community di Team World chiamata a votare nei giorni scorsi), la gara è ancora aperta: dunque, che vinca il migliore!

LA FINALE DI X FACTOR 6

La super finalissima è stata divisa in due serate: Giovedì 6 e Venerdì 7 Dicembre 2012.

La prima eliminazione avverrà Giovedì 6 Dicembre attraverso il sistema del televoto. I 3 ragazzi destinati al podio si esibiranno in un’ultima performance che lascerà spazio ad una lunga maratona di voti: il televoto resterà infatti attivo tutta la notte e per l’intera giornata di Venerdì 7 Dicembre, giorno che decreterà il vincitore assoluto della sesta edizione di X Factor.

Il grande ospite del giovedì sarà Kylie Minogue, mentre venerdì calcherà il palco di X FactorEros Ramazzotti che canterà con i concorrenti un medley delle sue canzoni. L’ultima grande esibizione prima dell’incoronazione del vincitore di X Factor 2012 sarà un duetto con tre ospiti a sorpresa.