Music + Talk, la nuova funzione di Spotify e Anchor è ora disponibile in 15 nuovi mercati tra cui  l’Italia, dopo una fase iniziale di sperimentazione svoltasi nel 2020. Ecco cos’è Music + Talk e come poter utilizzare questa funzione.

Le tue parole + la musica che ami – Music + Talk è una nuova funzione di Spotify disponibile per chiunque utilizzi Anchor, la piattaforma per creare e distribuire podcast. Music + Talk offre a tutti l’opportunità di parlare della propria musica preferita creando contenuti personalizzati su di essa, ed è una delle funzioni più amate sia dai creator che dagli utenti.

Cos’è Music + Talk

Music + Talk è un nuovo tipo di show ad episodi in cui si possono unire canzoni e tracce musicali complete con un commento parlato del creator. Attraverso Music + Talk è possibile parlare della Musica che si ama – o di qualsiasi altro argomento – creando direttamente contenuti parlati sui brani, creando i propri show.

I creator possono attingere da oltre 70 milioni di brani disponibili su Spotify, e gli autori, gli artisti, riceveranno delle royalties per i brani  riprodotti all’interno dei Music + Talk.

Gli utenti avranno invece la possibilità, oltre ovviamente ad ascoltarli, di scoprire attraverso i Music + Talk nuova musica, interagendo all’interno di ogni episodio per leggere tutte le informazioni relative al brano, salvarlo o mettere “mi piace”, senza doverlo cercare manualmente e senza dover lasciare la pagina dell’episodio. Proprio come si fa nelle playlist.

Come si crea un Music + Talk

Per creare un Music + Talk è necessario utilizzare la piattaforma Anchor, la piattaforma gratuita nata per creare podcast, di facile utilizzo adatta anche ai principianti. Dopo esserti iscritto alla piattaforma, non dovrai fare altro che:

  • cercare: cerca l’artista o la traccia di tuo interesse tramite il Tool Musica
  • costruire: trascina e rilascia il brano (o i brani) che hai scelto all’interno del tuo episodio, e aggiungi la tua voce registrando il tuo discorso o caricando un tuo file audio
  • pubblicare: quando il tuo episodio è pronto, clicca su “pubblica”.

Una volta approvato, sarà disponibile su Spotify e tutti potranno ascoltarlo. Trovi ulteriori informazioni e la pagina a cui iscriverti sul sito ufficiale: Anchor / Music.

Come creare e trovare Music + Talk video tutorial