I millennials che si trovano a passare per Piazza Duomo a Milano guardando quello che è stato il celebre balcone di MTV TRL, ne siamo certi, ancora sperano di veder spuntare Giorgia Surina e Marco Maccarini, celebre e indimenticabile coppia simbolo di uno degli show più amati dell’epoca nonché punta di diamante della programmazione di MTV Italia.

Lo studio di TRL – Total Request Live era piccolo (dal vivo ancora di più!), ma è stato in grado di contenere le infinite passioni dei millennials che, con l’avvento di MTV in Italia, si sono (finalmente!) sentiti rappresentati da una TV che parlava la loro lingua.

Ecco perché il 1° settembre 1997 è una data simbolo per quella generazione: nel nostro Paese arrivava MTV Italia e con lei un nuovo modo di fare intrattenimento.

Nata negli Stati Uniti il 1° agosto 1981 MTV, che debuttò con il profetico videoclip “Video Killed the Radio Star” dei Buggles, ha fin da subito avuto il chiaro intento di attrarre, coinvolgere e appassionare un pubblico con una forte attenzione a tutto ciò che è nuovo, sperimentale, innovativo, non presente altrove. MTV stravolge il mondo dell’intrattenimento e punta i riflettori sui videoclip, tanto da essere quasi una sorta di radio visuale.

In Italia MTV arriva nel 1991 su alcune reti locali che, per alcune ore, ne trasmettono i contenuti; nel 1995 il palinsesto si arricchisce grazie alla prima pay tv italiana Telepiù, ma è nel 1997 che MTV Italia può considerarsi tale a 360°. In quell’anno la programmazione non è più una sola riproposta dei contenuti internazionali, ma viene cucita addosso agli spettatori italiani. Come non ricordare Rete A che per 22 ore al giorno traghetta i giovani di allora in una delle esperienze di intrattenimento più iconiche del tempo.

MTV Italia erano soprattutto i volti dei già citati Marco Maccarini e Giorgia Surina, ma anche di Enrico Silvestrin, Camila Raznovich, Andrea Pezzi, Victoria Cabello, Daniele Bossari, Kris&Kris… giusto per citarne alcuni. Erano loro il nostro legame più stretto con i grandi artisti dell’epoca.

Non ce ne voglia MTV che ancora ci offre tanto intrattenimento e show coinvolgenti, ma la “nostra” MTV, quella dei Millennials… era veramente casa.