LiveClass di Urban-Pop Songwriting – Warner Chappell Music e ScuolaZoo presentano l’iniziativa LiveClass di Urban-Pop Songwriting, un corso di scrittura e produzioni di canzoni Urban Pop della durata di 16 ore che ha lo scopo di avvicinare la generazione Z al mondo editoriale e insegnare loro come poter diventare degli autori. Ecco in cosa consiste, quanto costa e come iscriversi.

Ti sei mai chiest* come nasca una canzone, da cosa si parta per scriverne il testo, che cosa succeda dopo, e come venga poi prodotta e pubblicata nella sua versione finale? Questa interessantissima iniziativa di LiveClass di Urban-Pop songwriting nasce proprio per spiegare ed insegnare a tutti coloro che lo desiderano il processo di produzione di un brano Urban, dall’idea di base alla realizzazione.

La Live Live Class si terrà in diretta streaming a partire dal 24 febbraio 2021, ma  mercoledì 27 gennaio sarà possibile partecipare al workshop gratuito, che servirà ad introdurre ai partecipanti le dinamiche del corso. Continua a leggere per tutti i dettagli!

Cos’è la LiveClass di Urban-Pop Songwriting

La LiveClass Urban-Pop Songwriting è un corso della durata di 3 settimane che sarà diviso in 8 lezioni da 2 ore ciascuna divise tra teoria e pratica con esercizi. Durante le lezioni si ripercorrerà il processo di produzione di un brano Urban, dalla stesura dell’idea allo sviluppo della produzione fino ad arrivare alla finalizzazione e alla realizzazione del mix finale.

Le classi saranno formate da massimo di 10 persone così che ognuno possa imparare il massimo dal corso. Come accade per le altre LiveClass proposte da ScuolaZoo, anche questa potrà essere un potenziale sbocco professionale per i partecipanti, che avranno la possibilità di essere selezionati da Warner Chappell Music per eventuali collaborazioni lavorative.

Quanto costa la LiveClass

La LiveClass ha un costo di 249 euro, e iscrivendosi si ha accesso a:

  • 16 ore di formazione
  • materiali per le lezioni
  • attestato di fine corso
  • test e certificato di completamento

Come iscriversi alla LiveClass

Per iscriverti alla LiveClass visita il sito ufficiale: LiveClass Urban-Pop Songwriting.

Quando inizia la LiveClass

La prima lezione della LiveClassi di Urban-Pop Songwriting si terrà il 24 febbraio 2021.

I tutor della LiveClass

Ecco i tutor che seguranno i diversi gruppi:

  • Mattia Cerri in arte Cino, produttore multi platino e dj (Eros Ramazzotti, Marracash, Shade, Alessandra Amoroso, Federica Abbate)
  • Riccardo Scirè, il produttore e songwriter multi platino (Elodie, CNCO, Elettra Lamborghini, RIKI, Reik) insieme al songwriter, producer e sound engineer Adel Al Kassem (Sfera Ebbasta, Elodie, Elettra Lamborghini, Dark Polo Gang, Martina Vicario, Izi) 
  • Riccardo Loda e Lodovico, del team A&R di Warner Chappell Music (Ghali, Tha Supreme, Laura Pausini, Fred De Palma, Ghemon e molti altri).

Iscriviti al Workshop gratuito del 27 gennaio 2021

Per presentare al meglio il progetto, mercoledì 27 gennaio dalle ore 18.00 ci sarà la possibilità di partecipare al workshop gratuito che introdurrà ai partecipanti le dinamiche del corso grazie al quale i ragazzi avranno la possibilità di conoscere più da vicino il mondo degli A&R. Il workshop avrà una durata di 60 minuti e sarà tenuto Riccardo Loda e Lodovico Pagani, A&R di Warner Chappell Music Italiana.

Il workshop è gratuito e aperto a tutti. È necessaria l’iscrizione. Trovi tutte le informazioni utili qui: LiveClass WorksShop Songwriting.

Andrea Corelli di ScuolaZoo parla del progetto

“È un onore per ScuolaZoo collaborare con un peso massimo della discografia come Warner Chappell Music e sono estremamente felice che un’icona dell’industria musicale come Roberto Razzini abbia voluto cogliere questa opportunità. Mi auguro che questo sia il primo passo di una solida partnership che porti un ampio, positivo e duraturo impatto sulle nuove generazioni, che è da sempre la vision di OneDay Group”

Riccardo Loda di Warner Chappell Music parla del progetto

“Siamo davvero felici di collaborare con un media brand come ScuolaZoo. Il loro interesse nel puntare i riflettori sugli autori e sugli editori è un bella occasione per dare risalto al nostro settore e all’intera industria musicale. Ci auguriamo che questa partnership sia un ulteriore passo per avvicinare le nuove generazioni alla musica”