La vita ci mette spesso dinanzi a situazioni e momenti difficili, uno di questi potrebbe essere la fine di una relazione d’amore. Superare la separazione dal proprio partner è sicuramente molto difficile, ognuno di noi ha i propri tempi per riprendersi emotivamente e poter ritornare a sorridere. Non c’è alcuna medicina per curare un cuore infranto, però, potremmo affidarci alla magia della musica e al suo effetto sulle nostre emozioni e sentimenti. Alcune canzoni, a volte, sembrano rispecchiare i momenti della nostra vita ed è proprio in questi casi che ci si prova a consolare in quelle parole e in quelle melodie. Abbiamo deciso di aiutarti nella scelta di queste canzoni, creando una playlist di quelle che sono le più adatte per superare quest’occasione e poter tornare a vivere felici come prima.

10 canzoni per riparare un cuore spezzato

Ogni amore ha una propria storia differente e quando si arriva alla fine di una relazione, ci si potrebbe trovare di fronte a un forte dolore. Per questo motivo, si parla di “cuore spezzato” o “cuore infranto”: come ripararlo? Rimettersi in gioco dopo la fine di una storia non è facile, ma la musica potrebbe essere la giusta alleata per ritornare ad essere sereni. Ecco, per te, 10 canzoni adatte per lasciarsi alle spalle la fine di un amore.

La Top 10 dei brani da ascoltare quando ami senza essere ricambiato

1. Send my love – Adele

Questa canzone è un inno di forza di Adele, che si impegna nel voltare pagina e riprendere in mano la sua vita dopo una relazione finita male. La canzone incoraggia ad andare avanti, avere una maggiore consapevolezza di sé stessi ed essere fiduciosi per il futuro.

2. IDGAF – Dua Lipa

Il testo di questa canzone è perfetto per avere la tua rivincita su quella persona che ti ha fatto soffrire. La star ci fa capire che è inutile sprecare tempo e lacrime per un amore tossico e non corrisposto, l’importanza di lasciarsi tutto alle spalle.

3. Liability – Lorde

In molte relazioni, pur di compiacere alla persona che si ama, si fa di tutto, per finire con l’essere trattati alla fine come un vero e proprio “oggetto”. L’autore descrive una relazione proprio da questo punto di vista, ma fa capire quanto sia importante prendere consapevolezza di ciò, rendendosi conto che è meglio stare da soli.

4. Thank U, Next – Ariana Grande

Essere single ed essere rifiutati non è facile, è vero, ma la cantante in questo brano decide di ringraziare i suoi ex per le relazioni passate si dichiara ad essere pronta a qualcosa di nuovo, che non significa necessariamente avere una nuova persona al proprio fianco.

5. Happier – Ed Sheeran

Probabilmente una delle canzoni più nostalgiche del cantautore britannico, che rivede la sua ex insieme ad un altro, ma capisce che, nonostante sia doloroso, la fine della relazione è stato un evento positivo per entrambi, che hanno capito di essere più felici così.

6. Keep your head up – Ben Howard

Se stai attraversando un momento difficile, questa potrebbe essere la canzone adatta per aiutarti a superarlo. Il cantautore prima descrive il suo periodo negativo in seguito alla separazione dal proprio partner, per poi arrivare alla conclusione che la vera felicità bisogna cercarla in sé stesso e non in un’altra persona.

7. Love yourself – Justin Bieber

Tagliare i rapporti con il partner è sempre difficile, ma in questa canzone la pop star canadese riflette sulla sua relazione passata e si rende conto di stare meglio da solo. Ognuno ha i propri tempi, l’importante è capire quale sia la strada giusta e iniziare ad amare se stessi più di ogni altra cosa.

8. Single Ladies (Put a Ring on It) – Beyoncè

Questo singolo si rivolge in particolar modo alle donne, è un vero e proprio appello affinché siano indipendenti e abbiano maggiore potere nelle loro relazioni. Sottolinea la forza e la resilienza del genere femminile, invitando a pretendere maggiore rispetto e ad essere donne single forti e responsabili.

9. All Good Things (Come to an End) – Nelly Furtado

Lasciarsi andare è spesso molto triste, ma bisogna capire che non tutte le cose belle possono durare in eterno. Dal testo si evince che molte volte i sentimenti e le emozioni non possono rimanere gli stessi per sempre, ma ciò nonostante bisogna riconoscere la bellezza e la felicità provata nei momenti in cui li si provava.

10. Flames – David Guetta feat. Sia

Il brano suggerito è ricco di forza e perseveranza e un invito a sfruttare i momenti bui della nostra vita. Bisogna andare avanti, cercando di tirare fuori il più possibile le nostre energie positive. Troveremo sempre degli ostacoli da superare, l’importante è non arrendersi cercando di pensare con positività e determinazione.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.