Kalush Orchestra in gara all’Eurovison 2022 con “Stefania”. Il gruppo ucraino rappresenta l’Ucraina e parteciperà alla Prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest il 10 maggio 2022.

Il 22 febbraio 2022 l’Ucraina ha annunciato gli artisti che la rappresenteranno all’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà a Torino i prossimi 10, 12 e 14 maggio 2022 al Pala Alpitour, condotto da Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. Sono 41 i Paesi in gara, quindi 41 gli artisti sul palco di Eurovision 2022.

La scelta è ricaduta sul gruppo Kalush Orchestra, che disputerà la Prima Semifinale in scena il 10 maggio 2022 trasmessa anche in diretta su Rai 1 e RaiPlay, in prima serata.

Tutto su Eurovision 2022

I Kalush Orchestra all’Eurovision 2022 per l’Ucraina

I Kalush Orchestra sono un gruppo musicale ucraino nato nel 2019 e formato dal rapper Oleh Psjuk e dai musicisti Ihor Didenčuk e MC Kilimmen. I Kalush Orchestra sono stati selezionati per partecipare a Vidbir, la selezione che decreta il rappresentante ucraino all’Eurovision Song Contest. Il gruppo si è classificato al secondo posto, ma primo nella classifica del voto del pubblico. Il primo posto è stato assegnato a Alina Pas, che si è però ritirata dall’Eurovision 2022 a causa di alcune controverse.

I Kalush Orchestra presenteranno il brano “Stefania”.

Oleh Psiuk parla dell’Eurovision 2022

“Siamo grati a tutti coloro che ci hanno sopportato durante la finale della selezione nazionale per l’Eurovision 2022 e ci ha regalato il primo posto della votazione tramite SMS. Promettiamo ad ogni ucraino che saremo all’altezza della vostra scelta. In tempi difficili per il nostro paese, renderemo la nostra presenza nota al mondo intero. Quindi siamo pronti a rappresentare l’Ucraina all’Europa intera.