Quale sarebbe la line-up del tuo Festival se si basasse sulla Musica che ascolti in streaming? A crearti la locandina, stile Coachella, con gli artisti performer, è la web app gratuita Instafest. Scopri come funziona e come condividere il manifesto sui social.

Progettata dalla sviluppatrice Anshay Saboo, Instafest è una web app che analizza gli artisti che più ascolti su Spotify (è disponibile anche la versione beta che si collega ad Apple Music) per generare un poster con i loro nomi, esattamente come se si trattasse della line-up di un Festival estivo. L’idea è nata ad Anshay proprio mentre, sdraiata sul letto, ammirava le performance degli artisti sul palco del celebre festival californiano, Coachella.

Cos’è Instafest

Instafest ti permette di creare gratuitamente un poster diviso in tre giornate dove sono inseriti i nomi degli artisti che ascolti maggiormente su Spotify. Gli headliner sono rappresentati da quelli che in assoluto sono risultati essere i tuoi preferiti e a seguire tutti quelli che hanno comunque fatto parte dei tuoi ascolti delle ultime 4 settimane o 6 mesi o di sempre (sei tu a scegliere l’arco temporale da considerare).

Se ti piace l’idea, potrebbe interessarti anche Spotify Wrapped 2022, la funzione della piattaforma di audio streaming Spotify che ti svela curiose classifiche e statistiche sui tuoi ascolti dell’anno.

Come funziona Instafest

Utilizzare Instafest e creare il tuo manifesto è molto semplice, basta seguire questi semplici passaggi:

  1. visita il sito www.instafest.app;
  2. fai tap su “sign in with Spotify”
  3. scegli con quali credenziali accedere tra quelle disponibili;
  4. inserisci nome e password;
  5. genera il tuo manifesto.

Una volta generato il tuo manifesto, puoi apportare delle modifiche scegliendo se far considerare al sito gli ascolti delle ultime quattro settimane o degli ultimi 6 mesi o di sempre. Di default il nome del Festival è quello associato al tuo account su Spotify, ma puoi cambiarlo manualmente.

Il manifesto che otterrai sarà simile a questo di seguito (ovviamente con i nomi degli artisti che tu ascolti di più su Spotify):

Instafest come funziona

Crediti foto: instafest.app