È “Exuvia” il titolo del nuovo album di Caparezza. Data di uscita 7 maggio 2021. Ecco tracklist, versioni disponibili e dove poterlo ascoltare e acquistare.

“Exuvia” è l’ottavo album in studio di Caparezza, e arriva quattro anni dopo l’ultimo “Prisoner 709” uscito nel 2017. Il disco contiene 14 nuove tracce scritte, composte e prodotte da Caparezza e mixate da Chris Lord-Alge. “Exuvia” sarà disponibile in fisico e in digitale dal 7 maggio 2021, e verrà presentato live con l’Exuvia Tour a febbraio 2022.

Il disco è anticipato dall’omonimo singolo “Exuvia [testo, audio e video]” già disponibile in digitale.

Il significato di Exuvia

L’exuvia è in sintesi il termine che descrive la vecchia pelle dell’insetto dopo la muta. L’artista prende in prestito questo termine scientifico per raccontare la sua personale trasformazione, il suo viaggio dal passato al presente. Caparezza ha dichiarato:

L’EXUVIA è ciò rimane del corpo di alcuni insetti dopo aver sviluppato un cambiamento formale. Un calco perfetto, talmente preciso nei dettagli da sembrare una scultura, una specie di custodia trasparente che un tempo ospitava la vita e che ora se ne sta lì, immobile, simulacro di una fase ormai superata. Sulla copertina c’è un simbolo che rappresenta il passaggio da una condizione attuale (cerchio grande) ad una futura (cerchio piccolo) attraverso una serie di spirali (simbolo di morte e rinascita in gran parte delle culture). La mia EXUVIA è dunque un rito di passaggio in 14 brani, il percorso di un fuggiasco che evade dalla prigionia dei tempi andati per lasciarsi inghiottire dalla selva e far perdere le proprie tracce. Ho speso davvero tutte le mie energie per poter uscire dalla mia EXUVIA, ma di questo parlerò a tempo debito. Adesso preferisco farvi ascoltare la title track. L’album è già in pre-ordine e io sono già in fermento. Il viaggio è iniziato.

Exuvia tracklist

La tracklist completa di “Exuvia”:

  1. Canthology ft **tba**
  2. Fugadà
  3. Una voce
  4. El Sendero ft **tba**
  5. Campione dei Novanta
  6. La Matrigna
  7. Contronatura
  8. Eterno Paradosso
  9. Marco e Ludo
  10. La Scelta
  11. Azzera Pace
  12. Eves Wide Shut
  13. Ghost Memo
  14. Come Pripyat
  15. Il Mondo dopo Lewis Carroll
  16. Pi Esse
  17. Zeit!
  18. La Certa
  19. Exuvia

Dove acquistare Exuvia

“Exuvia” è disponibile in preorder in versione CD e vinile. Chi preordina il disco ha accesso alla prevendita per i biglietti dei concerti di Caparezza in programma a febbraio 2022. Trovi maggiori informazioni su come accedere alla prevendita sul sito dello store da cui scegli di preordinare il disco.

Amazon

CD

Exuvia, CD
  • Audio CD – Audiobook
  • 05/07/2021 (Publication Date) - UNIM1 (Publisher)

Vinile

IBS

Feltrinelli

Mondadori

Exuvia cover album Caparezza

Exuvia cover album Caparezza

Exuvia su Spotify

L’audio ufficiale del disco su Spotify  sarà disponibile dal 7 maggio 2021, giorno di uscita del disco.