Sempre più persone ascoltano Musica: sale a 20.1 ore l’ascolto medio settimanale nel mondo, non era mai stato così alto! Queste e altre curiosità interessati all’interno dell’annuale report Engaging with Music di IFPI.

IFPI, l’organizzazione che rappresenta l’industria discografica in tutto il mondo, ha pubblicato il report che esamina le modalità di consumo musicale attraverso 44.000 intervistati nei principali 22 mercati del mondo.

Puoi consultare il pdf del report integrale sul sito www.ifpi.org.

Engaging with Music 2022: il report

Se nel 2021 erano 18.4 ore il tempo medio settimanale di ascolto della Musica, nel 2022 si sono alzate a 20.1 e la maggior parte degli ascolti avvengono attraverso piattaforme di audio streaming (lo sceglie il 46% delle persone).

Il dato interessante di questa ricerca, condotta il tutto il Mondo intervistando oltre 44.000 persone, è come si viene quotidianamente a contatto con la Musica. Ci sono 6 modi diversi:

  1. streaming
  2. radio
  3. televisione
  4. colonne sonore
  5. videogiochi
  6. video brevi sui social

Ognuna di queste realtà è accomunata dalla presenza della Musica e nel dettaglio la maggior parte degli intervistati ha dichiarato di essere venuta a contatto con un brano e/o di averne scelto uno per la creazione di video su short-form video app (es. reels, YouTube Shorts).

La Musica è anche vista come vera e propria cura: le 7 notte sono parte integrante del benessere psicofisico delle persone: il 69% degli intervistati dichiara che la Musica riveste un ruolo fondamentale per la propria salute mentale e il 68% afferma che la ascolta durante l’allenamento.

L’ascolto di Musica in Italia

Il sito della FIMI ha riportato i punti salienti del report relativi al mercato italiano:

  • in Italia il tempo trascorso ad ascoltare Musica è salito di 1.4 ore rispetto al 2021, raggiungendo la quota di 21.5 ore;
  • il 70% dei consumatori italiani ascolta musica attraverso il formato audio streaming free e in abbonamento;
  • la maggior parte dei giovani dai 16 ai 24 anni ha un abbonamento ad una piattaforma di audio streaming;
  • lo streaming non arresta l’acquisto del prodotto fisico: nell’ultimo mese il 14% e il 9% dei consumatori ha acquistato rispettivamente CD e vinili;
  • nell’utilizzo delle app, la Musica riveste un ruolo centrale (per il 58%) soprattutto nella creazione di video brevi.