RIKI grazie ai due album “Perdo Le Parole” e “Mania” pubblicati nel 2017 è stato l’artista che ha venduto più in assoluto in Italia. E’ invece Divide di Ed Sheeran l’album più venduto nel nostro Paese nel 2017.

L’ultimo artista internazionale ad aver raggiunto questo traguardo risponde al nome di… The Beatles: da quel giorno sono passati 17 anni.

Con i brani contenuti in Divide, Ed Sheeran è arrivato al cuore di milioni di italiani che l’hanno premiato portandolo alla vetta della classifica album dell’anno appena trascorso. Al secondo e terzo posto “Comunisti col rolex” di J-Ax & Fedez e “Perdo le parole” di Riki. 

RIKI RE DELLE VENDITE

Come detto è proprio Riccardo Marcuzzo, in arte RIKI, ad aver dominato la classifica di vendite del 2017: in un anno ha sfornato due album di successo le cui vendite, sommate, lo portano diritto alla numero #1 della classifica degli artisti che hanno venduto complessivamente il maggior numero di copie in Italia.

L’EP “Perdo Le Parole” ha ricevuto 4 Dischi di Platino ed è rimasto stabile alle numero #1 della classifica album per 11 settimane. Risultato ottenuto solo da RIKI in tutto il 2017. “Mania”, ad una settimana dalla sua pubblicazione, è stato Certificato Disco D’Oro, successivamente Disco di Platino e 3 settimane di primato sul più alto gradino del podio.

Le sfide e i trionfi non si concludono con il 2017, il 2018 sarà infatti l’anno del primo vero tour, che partirà il prossimo 16 febbraio da Venaria Reale per 19 tappe. Anticipato da due concerti-evento lo scorso novembre, il tour ha già registrato 13 sold out e toccherà le principali città italiane passando per i palazzetti per poi approdare all’attesissimo appuntamento il 12 aprile al Mediolanum Forum di Milano.

RIKI, da giugno ad oggi, ha venduto oltre 60mila biglietti diventando l’unico artista italiano emergente ad avere ottenuto questo risultato in soli sei mesi.

CLASSIFICA UFFICIALE SINGOLI 2017

Nel podio dei singoli, quasi scontata la presenza di “Despacito” di Luis Fonsi featuring Daddy Yankee. Sul secondo gradino ritroviamo Ed Sheeran e la sua “Shape Of You”. Terzi gli italiani J-Ax & Fedez con “Senza Pagare”.

COMUNICATO FIMI: ED SHEERAN IL PIU’ VENDUTO DEL 2017

Di seguito il comunicato ufficiale di FIMI presente sul sito www.fimi.it:

Ed Sheeran è il mattatore della stagione discografica italiana del 2017 con DIVIDE “÷”, album più venduto dell’anno, e due brani tra i primi dieci nella classifica dei singoli.

Seguono rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica album (fisico, digitale, streaming free e premium), “Comunisti col rolex” di J-Ax & Fedez e “Perdo le parole” di Riki. Tra i primi 20 titoli in classifica si registra un’elevata presenza di artisti italiani, 17 in totale, in continuità con la tendenza degli ultimi anni.

Nei singoli (digitale, streaming free e premium) domina “Despacito” di Luis Fonsi featuring Daddy Yankee, a cui seguono “Shape of you” di Ed Sheeran e “Senza pagare”, brano di J-Ax & Fedez featuring T-PAIN.

Ed Sheeran infrange il record di presenza di artisti italiani al primo posto tra gli album, durato oltre diciassette anni: l’ultimo album internazionale a dominare le classifiche italiane è stato infatti “1” dei Beatles che risale alla classifica del 2000.

Prima ed unica donna in classifica album tra le prime venti posizioni è Cristina D’Avena con “DUETS – Tutti cantano Cristina”.

Al primo posto della classifica dedicata alla vendita dei vinili in Italia troviamo “The dark side of the moon” dei Pink Floyd, mentre la compilation più venduta dell’anno è “Sanremo 2017”.

Le classifiche ufficiali FIMI/GfK sono le uniche che riportano i dati di vendita di tutte le 52 settimane dell’anno fornendo un quadro completo del mercato annuale della musica italiana.

I dati relativi al consumo di musica in streaming sono inclusi per tutte le 52 settimane.