E’ possibile innamorarsi con uno sguardo? A quanto pare, sì. Ora un interessante video mette alla prova la teoria dello psicologo Arthur Aron, spiegata in un articolo del New York Times pubblicato il 9 Gennaio 2015.

Nell’articolo si racconta che 20 anni fa, il signor Arthur Aron ha fatto innamorare due perfetti sconosciuti durante un esperimento condotto nel suo laboratorio, semplicemente chiedendo loro di guardarsi negli occhi per 4 minuti. Sei mesi dopo, i due si sono sposati.

Ispirata da questa scoperta, la redazione del sito SoulPancake ha voluto riprodurre l’esperimento con sei coppie, cambiando un po’ le regole. Infatti, una sola di queste era composta da sconosciuti, le altre erano invece insieme da tempo.

Il video dell’esperimento è divenuto in breve tempo un contenuto virale, con oltre 3 milioni di visualizzazioni. Il motivo? Sembra proprio che 4 minuti di intensi sguardi favoriscano un elevato grado di intimità tra due persone, a prescindere dal rapporto che le lega.

Particolarmente toccanti i commenti di alcune coppie alla fine dell’esperimento:

“E’ stato bellissimo starmene semplicemente seduto lì a guardare mia moglie, senza discutere di lavoro, affari e altre cose.”

“In 55 anni di matrimonio, non ci siamo mai realmente guardati in questo modo. Ma guardo spesso i tuoi occhi per controllare il livello di zuccheri nel tuo sangue.”

“Quando ti guardo davvero da vicino, mi rendo conto di quanto ho bisogno di te e capisco cosa significhi per me, questa è la verità. Non potrei immaginare di stare con nessun’altra.”