I Melancholia sono una band formata da Benedetta (voce), Fabio (tastiere) e Filippo (Chitarra), tutti originari di Foligno (PG). I Melancholia sono stati concorrenti di X Factor 2020 nella categoria Gruppi.

Benedetta ha 22 anni, Fabio 24 e Filippo 23. Sono tutti e tre appassionati di musica, e insieme hanno una forte identità musicale, un mix di energia, talento ed espressività.

“Il gruppo si è formato a caso perché inizialmente suonavamo insieme io e Fabio, ma in modo molto randagio, poi si è aggiunto Filippo. Inizialmente eravamo un gruppo acustico.” racconta Benedetta.

Il primo inedito presentato dalla band sul palco di X Factor Italia è Leon [testo e traduzione], il secondo è Alone.

I Melancholia ad X Factor 2020

I Melancholia sono uno dei tre gruppi che hanno formato la squadra dei Gruppi nella quattordicesima edizione di X Factor 2020, affidata a Manuel Agnelli. Scopri qui tutti i concorrenti di X Factor 2020.

Le audizioni dei Melancholia

Alle audizioni, i Melancholia si sono esibiti con il loro inedito “Leon”:

I Melancholia ai Bootcamp

Ai Bootcamp, i Melancholia hanno invece presentato l’inedito “Alone”:

Il primo Vlog dei Melancholia a X Factor 2020

Ecco il primo Vlog dei Melancholia direttamente dalla casetta di X Factor 2020, in cui si presentano e raccontano ai microfoni del programma:

Melancholia: il significato del nome della band

“Melancholia è un nome che deriva da due parole greche, che insieme formano il concetto di melancolia, un male eterno e incurabile. L’abbiamo scelto perchè l’ho trovato io un giorno a caso su un libro di filosofia. Rispecchia la nostra personalità” ha dichiarato Bendetta ai microfoni di X Factor 2020.

I Melancholia sui social

Segui le avventure dei Melancholia anche sui social: