Ogni giorno, soprattutto in maniera del tutto inconsapevole, facciamo delle scelte che condizionano, non solo la nostra giornata o il nostro umore, ma anche la nostra Vita e il nostro Futuro. Prendiamo decisioni apparentemente banali (o che magari lo sono sul serio) e ne affrontiamo altre che possono radicalmente cambiare il nostro modo di essere. Dal momento che ne prendiamo tante, è difficile (anzi, impossibile) analizzarle tutte, pertanto ho deciso (anche io ho fatto una scelta!) di parlarti di quattro ben specifiche!

Spesso sono le scelte che prendiamo senza pensarci troppo, a cambiarci – se non la Vita – almeno la giornata. Alcuni esempi?

4 scelte che possono cambiare la tua Vita

Dalle scelte più importanti a quelle (apparentemente) più superficiali, vediamone insieme quattro molto importanti e che ci riguardano tutti indistintamente.

Gli amici che scegli

Dicono che gli amici sono la famiglia che ti scegli (o anche il modo in cui Dio – o chi per lui – si fa perdonare per i parenti che ti sei ritrovato/a); ad ogni modo con chi decidi di passare del tempo, confidarti, aggrapparti nei momenti no, con cui gioire, sono persone da scegliere con cura.

L’Amicizia ti salva. Gli Amici ti salvano. E tu salvi te stesso scegliendoli bene.

Gli abiti che scegli di indossare

Al bando la moda e quello che fa tendenza. Indossa sempre gli abiti che ti fanno sentire a tuo agio. Non è la marca a fare la differenza. Se per qualcuno lo è, allora sfrutta quest’informazione a tuo vantaggio: è una persona che ti conviene evitare.

Abbi invece il coraggio di “osare” se ti rendi conto che i vestiti per te sono uno scudo, una corazza o un “mantello” che speri ti renda invisibile. Spesso sei tu, il tuo peggior nemico. Se hai la tendenza a sminuirti, ascolta le parole di chi ti ama: spesso un piccolo cambio di look può infonderti tanta sicurezza!

I pensieri che scegli di trasformare in parole

Spesso si sottovaluta l’importanza di dire le cose ad alta voce. Quante volte un pensiero ti rimbomba nella testa? Sei a letto, vorresti dormire, ma no… quel pensiero ti tiene sveglia. Tutta la notte. Prende pian piano forma nella tua testa. Si arricchisce di dettagli e diventa sempre più dannatamente reale.

Spesso parlarne aiuta. Non tenerti le cose dentro, sfogati con gli amici, con la tua famiglia. Ascoltare altri punti di vista – o più semplicemente parlarne ad alta voce – spesso ridimensiona totalmente quello che abbiamo dentro e che ci logora.

I sogni che scegli di far diventare realtà

Ricorda di puntare sempre i riflettori sulle tue passioni.  Abbi il coraggio di difendere quello in cui credi, parlane con i tuoi genitori, anche quando sembrano “rompiscatole” o credi che non siano in grado di capirti. Potrebbero stupirti in positivo.

Lotta per quello in cui credi, perché solo così – passo dopo passo – ti avvicinerai al tuo Sogno.