Il Premio Nobel per la Fisica 2021, l’ambito riconoscimento assegnato annualmente, è stato vinto dallo scienziato italiano Giorgio Parisi, “per i contributi innovativi alla nostra comprensione dei sistemi fisici complessi”.

Istituito dal testamento di Alfred Nobel e assegnato per la prima volta nel 1901, il Premio Nobel per la fisica viene conferito ogni anno dall’Accademia reale svedese delle scienze e consiste in un diploma personalizzato, una medaglia d’oro raffigurante Alfred Nobel e una somma in denaro. Ad oggi sono stati assegnati ben 210 premi, di cui sei a scienziati italiani.

Giorgio Parisi vince il Premio Nobel per la Fisica

Nella giornata del 5 ottobre 2021 è stato annunciato il vincitore del Premio Nobel per la fisica. A portarsi a casa l’ambito riconoscimento è stato lo scienziato italiano Giorgio Parisi, insieme allo scienziato giapponese Syukuro Manabe e allo scienziato tedesco Klaus Hasselmann.

Giorgio Parisi è un professore romano de La Sapienza, classe 1948, che negli anni ha collaborato con numerosi istituti di tutto il mondo, tra cui la Columbia University. Nel corso della sua carriera, il professore ha collezionato diversi riconoscimenti per i suoi studi, divenendo, con il conferimento del Premio Nobel per la fisica, il primo italiano a portarsi a casa il premio dal 1984, quando questo era stato assegnato a Carlo Rubbia.

Tra i numerosi successi di Giorgio Parisi, c’è anche il primato all’interno della lista di ricercatori Clarivate Citation Laureates, dove nessun italiano era mai stato inserito prima di lui: un vero e proprio simbolo per il nostro Paese.