È partito con gli Swifties, i fan di Taylor Swift, il trend dei braccialetti dell’amicizia ai concerti, adottati poi anche da altri Fandom per rendere ancor più speciale l’esperienza live.

La tendenza dei braccialetti dell’amicizia tra gli Swifties si ispira ai versi di una canzone dell’album “Midnights” di Taylor del 2022, “You’re On Your Own, Kid”:

«So make the friendship bracelets, take the moment and taste it
You’ve got no reason to be afraid»

I fan hanno preso molto sul serio il suggerimento – “Quindi fai i braccialetti dell’amicizia, cogli l’attimo e assaporalo” – facendo diventare questo semplice ornamento un vero e proprio trend, adottato anche da altre community essendo il suo significato universale.

Perché i fan di Taylor Swift si scambiano braccialetti dell’amicizia ai concerti

Come molte altre cose a cui gli Swifties si appassionano, questa tendenza ha origine dalle parole stesse di Taylor e nello specifico in quelle contenute nel brano “You’re on Your Own, Kid” tratto da Midnights.

Il verso che ha ispirato questa tendenza recita:

«’Cause there were pages turned with the bridges burned
Everything you lose is a step you take
So make the friendship bracelets
Take the moment and taste it
You’ve got no reason to be afraid»

Ecco quindi i fan cogliere al volo (non solo l’attimo) ma anche il suggerimento di Taylor: l’esperienza dei concerti – e nello specifico di The Eras Tour (in arrivo in Italia nel 2024 con due date a San Siro) – viene impreziosita dalla creazione e dallo scambio di braccialetti dell’amicizia tra coloro che condividono insieme l’esperienza dei live.

Come sono i braccialetti dell’amicizia

Questi braccialetti vengono fatti, nel 90% delle volte, a casa dai fan. Chi è meno avvezzo al fai-da-te li trova facilmente sui Etsy e similari.

Esteticamente hanno uno stile retrò e sembrano usciti da uno dei quei campo estivi che si frequentano alle elementari, ma il bello sta proprio in questo: nella loro semplicità, nei colori e soprattutto nella scritta che può essere dedicata al nome dell’artista, al titolo di una canzone, al nome del Tour e/o a qualsiasi altro riferimento caratterizzante.

Come scambiarsi i braccialetti dell’amicizia

Le regole per partecipare allo scambio di braccialetti dell’amicizia durante The Eras Tour (e in generale per qualsiasi Tour) sono molto semplici:

  1. Realizza (o acquista) i braccialetti dell’amicizia;
  2. Indossa questi braccialetti dell’amicizia durante il concerto;
  3. Scambia i braccialetti con altri fan o regalali alle persone che non hanno braccialetti da scambiare.

Nel video che abbiamo realizzato con la preparazione dei fan al concerto di Harry Styles a Campovolo a luglio 2023, noterai tantissimi braccialetti dell’amicizia: