E se un giorno ti accorgessi che sei stata tu a rovinare la tua storia d’amore?

Purtroppo spesso siamo noi i nostri più grandi “nemici”: così abituati a perdere, ad essere messi in secondo piano, ad essere gli unici a lottare, a crederci veramente che – quando capita qualcosa di genuinamente bello – siamo così “positivamente” sconvolti, che finiamo per non crederci.

E cosa fai quando non ci credi? Fai domande. Hai dubbi. Vorresti prove concrete. Vuoi nero su bianco.

In Amore non ci sono regole, proprio perché è il CUORE a comandare. E quindi se è il cuore ad avere il comando, come possiamo essere razionali?

“Ama, ma porta la testa con te” è il miglior consiglio di sempre, soprattutto se sei all’inizio della tua relazione, sei hai appena conosciuto una persona che pensi possa valer la pena continuare ad avere accanto.

4 consigli per non rovinare le tue storie d’amore

Non fissarti sul tuo partner

Ti sembrerà un consiglio assurdo: se ti piace lui/lei, perché continuare a guardarti intorno? Perché non c’è cosa peggiore che “fissarsi” su una persona che nemmeno conosci così bene o con il quale non è ancora effettivamente iniziata una relazione.

Continua ad uscire e frequentare altri ragazzi: fai quello che viene comunemente definito “Circular Dating”. Non precluderti la compagnia di altri. Ovviamente sarai tu a stabilirne i limiti. Ma ricorda che se un ragazzo capisce che ormai ti “ha in pugno”, automaticamente risulterai “meno attraente”. Riterrà immediatamente conclusa la sua opera di conquista.

Questo non è un invito ad “andare di fiore in fiore”, ma semplicemente a continuare a rapportarsi con altre persone: è fondamentale che all’inizio di una conoscenza, si prendano le giuste distanze per poi avvicinarsi pian piano, quando effettivamente abbiamo tutti gli elementi per poter dire “sì, è lui che voglio conoscere!”.

Non idealizzare l’altra persona

Ti piace lui o l’idea che hai di lui? Se credi che sia in un modo e poi si comporta in tutt’altro, la delusione potrebbe essere veramente cocente.

Magari viene a scuola con te, lo vedi in corridoio. Oppure è il ragazzo che da anni incontri alla fermata dell’autobus. Si allena nella tua stessa palestra. Insomma ti piace da così tanto tempo, che ti sembra di conoscerlo già! Sogni una storia d’amore con lui e quando finalmente trovate il coraggio di presentarvi, tu senti già di “amarlo!”.

No. Non è così. Fermati e rifletti. Hai davanti una tela bianca che si riempirà giorno dopo giorno. Il quadro che ne uscirà potrebbe essere il più meraviglioso quadro che tu abbia mai visto oppure potrebbe rivelarsi una “delusione” totale.

Non idealizzarlo significa non avere aspettative. Ma vivere il presente. Idealizzarlo significa trasmetterli un’ansia che potrebbe seriamente rovinare tutto. Si sentirebbe sotto esame, invece è bene che sia tutto spontaneo.

Non perderti di vista

Sei così occupata a pensare a lui, a cercare di fare e dire quello che è giusto, a riorganizzare i tuoi impegni per poterlo vedere… che ti sei persa. E sappi che lo farai iniziando dalle piccole cose, non te ne accorgerai nemmeno.

Se ti chiede di uscire, abbi il coraggio di dire “no, ho un aperitivo con le amiche”. Questo non è un rifiuto, bensì gli stai comunicando che hai una vita, che hai amici, che ti diverti, che se domani lui ti dirà che va alla partita, tu sarai felicemente per negozi con la tua migliore amica.

Avrete i vostri spazi e ritrovarvi nel “vostro” sarà bellissimo.

Dedicarti ossessivamente ad una persona, spaventa. Sappilo.

Non ascoltare il passato

“Il passato è fuggito, quello che aspetti non c’è ancora, ma il presente è tuo”.

Questa frase riassume tutto: le tue storie/esperienze passate NON devono condizionare il tuo PRESENTE. Lui non è il tuo ex. Quando vivevi la tua precedente storia, eri anche tu un’altra persona.

Non ha senso che l’eco del passato continui a tormentarti. Ricomincia da lui. Ricomincia con lui. Stupisciti del viaggio, abbi sempre occhi nuovi: non sai mai che meravigliosi paesaggi incontrerai.