La tosse notturna è un fenomeno molto diffuso che assilla adulti e bambini, e che nega un corretto riposo a tantissime persone. Se stai combattendo contro la tosse che non passa dovresti innanzitutto capire questo disturbo a cosa sia dovuto.

Quando la tosse persiste per molto tempo è sempre bene rivolgersi a un medico, prima però si possono tentare tutta una serie di rimedi tradizionali, i cosiddetti metodi della nonna, che possono allievare il problema, se non eliminare del tutto la tosse di sera e permetterti di riposare meglio.

A breve li vedremo in dettaglio, ma prima ancora dovresti provare a capire quale può essere la causa scatenante della tua tosse.

I motivi per cui puoi avere una tosse persistente possono essere tanti, riassumibili in due grosse categorie:

  • Tosse allergica;
  • Tosse di natura infiammatoria.

La tosse, infatti, è spesso un effetto dell’influenza e coincide con raffreddore e mal di gola, ma può essere scatenata anche da allergie, asma, aria secca e fumo. Qualsiasi sia la causa scatenate, forse non sai che la tosse si manifesta con più intensità di notte a causa di diversi fattori.

Perchè la tosse peggiora di notte e non mi fa dormire?

Spesso la tosse che di giorno si manifesta in maniera leggera, diventa insopportabile di notte, togliendoci il sonno e non facendoci riposare. Se più volte ti sei chiesto i motivi per cui la tosse di sera o durante il riposo notturno peggiori devi sapere che le ragioni sono molteplici e spesso concomitanti.

Il primo è dovuto all’aria secca in casa. I termosifoni di inverno, così come l’aria condizionata d’estate, riducono il ricambio d’aria e la rendono particolarmente secca. Questo irrita le mucose e porta al peggioramento della tosse durante la notte. La posizione supina che si tiene a letto, inoltre, aiuta il muco a depositarsi nelle vie respiratorie e quindi aumenta la tosse. Infine, spesso durante il sonno respiriamo con la bocca e non con il naso. La respirazione nasale è importantissima per tenere umidificate le vie respiratorie. Dormire con la bocca aperta rende le vie respiratorie secche e quindi favorisce ulteriormente la tosse.

Gli eterni rimedi della nonna per la tosse notturna

Una volta scoperte le cause scatenanti la tua tosse notturna vogliamo farti conoscere alcuni degli antichi e semplici rimedi per mitigarla o eliminarla del tutto:

  • Ridurre la tosse cambiando posizione e areando la casa:
    Uno dei più semplici e anche più efficaci rimedi per ridurre la tosse di notte consiste in tre azioni combinate.
    La prima cosa da fare è cambiare posizione nel dormire cercando di alzare un po’ le spalle. Per farlo basta aggiungere un altro cuscino a quello che già usi e la nuova posizione dovrebbe aiutare le vie respiratorie a sentire meno il peso del muco.In contemporanea, bisognerebbe mantenere l’aria nella stanza sempre umida, ad esempio, mettendo un bicchiere d’acqua sui caloriferi durante l’inverno o aprire un po’ le finestre in estate se si ha sempre l’aria condizionata accesa. Se si usa un ventilatore è bene tenerlo distante dal letto, l’aria condizionata invece non deve essere puntata proprio sul posto dove dormi.Infine, se sei un fumatore, evitare di fumare in casa migliora tantissimo la qualità dell’aria durante la notte, anzi anche gli abiti che sono stati a contatto con il fumo è bene tenerli lontani dalla stanza da letto.
  • Eliminare la tosse individuando a cosa si è allergici:
    Per capire se la tosse che avete è di natura allergica, basta vedere se si presenta soprattutto di notte e la mattina appena sveglio. In questo caso potrebbe essere scatenata da una sostanza presente nel nuovo materasso, nel nuovo cuscino, nelle lenzuola appena comprate o più banalmente nel detersivo che avete appena acquistato.Cambiate l’elemento nuovo che ha potuto scatenare la tosse per verificare che sia stato proprio quello il prodotto a cui siete allergico. Se la tosse non si ripresenta, avete risolto il problema. Se siete asmatici, inoltre, sappiate che dovrete prestare particolare attenzione alla frequenza di pulizia delle lenzuole e allo spolverare la stanza da letto. Anche il minimo accumulo di polvere, infatti, potrebbe rendervi la tosse insopportabile per tutta la notte.
  • Ridurre la tosse umidificando le vie respiratorie:
    I veri rimedi della “nonna” per eliminare la tosse notturna sono quelli che permottono di idratare le vie respiratorie. Uno di questi è l’evergreen “latte caldo con il miele” prima di andare a letto. Buono per conciliare il sonno, il miele è un toccasana per le mucose delle vie respiratorie. Se non ami il latte, anche una camomilla o una tisana con l’aggiunta di miele avrà lo stesso effetto rigenerante e dovrebbe mitigare di molto la tosse durante la notte.Un altro modo per umidificare le vie respiratorie, in caso di tosse secca, è farsi una lunga doccia calda o un bel bagno di vapore. Attenzione però: se avete l’asma la cosa non aiuta, anzi peggiora la situazione.Infine, sempre per una tosse particolarmente secca sono utilissimi i suffumigi. In pratica devi mettere dell’acqua bollente con l’aggiunta di qualche goccia di olio all’eucalipto in una ciotola di medie dimensioni, resistente al caldo. Poi, senza ustionarti, devi avvicinare il naso alla bacinella per inalare il vapore per almeno cinque minuti. Si consiglia anche ti mettersi un asciugamano in testa in modo da contenere il vapore. Questa pratica, ripetuta un paio di volte al giorno, aiuta tantissimo a liberare bronchi e polmoni e a contenere la tosse notturna.Un ultimo consiglio è quello di sforzarsi di respirare con il naso durante la notte e di tenere un bicchiere d’acqua sul comodino in caso di colpi di tosse molto forti.

Come visto, le cause scatenanti possono essere diverse. Tuttavia, i metodi per mitigare o eliminare il problema della tosse nottura sono tanti e tutti abbastanza semplici. Ovviamente se la tosse persiste non resta che andare dal medico. Nel frattempo però, comincia a testarne alcuni: il miglioramento sarà immediato, la fastidiosa tosse notturna si mitigherà e tu potrai finalmente goderti un sonno tranquillo.