Conoscere nuove persone è un’esigenza abbastanza diffusa tra i ragazzi che hanno voglia di allargare la propria cerchia di amici. Molte volte, però, sembra più facile a dirsi che a farsi.

Specie quando sono superati gli anni della scuola e si è maggiormente focalizzati sul lavoro e la routine, trovare il tempo e soprattutto il modo per allargare la propria cerchia di amici sembra difficilissimo. Altre volte, ci si trova a fare i conti con la propria timidezza e la paura di relazionarsi con gente nuova quando si è stati feriti o delusi da altre persone. Aprirsi e fidarsi, del resto, sono elementi fondamentali quando si instaurano nuove relazioni, non solo amorose ma anche amicali.

Al di là di ciò, ci preme precisare che stringere nuove amicizie è sempre possibile, ad ogni età e in ogni momento della vita. L’importante è sentirsi pronti e mettersi nelle condizioni per farlo!

Svelata la formula per un’amicizia autentica e duratura

5 consigli per farsi nuovi amici

Spesso capita di pensare di essere a corto di amici e di non avere una vita sociale ricca e divertente. Non esistono delle regole precise da seguire per stringere nuove amicizie, ma si possono creare i presupposti per incontrare gente nuova.

Mettersi in condizione di conoscere tante nuove persone non è sempre facile, per questo motivo abbiamo deciso di aiutarti fornendoti 5 consigli per fare nuove amicizie e instaurare nuovi rapporti interpersonali.

1. Supera la timidezza e apriti a nuove conoscenze

Per fare nuove amicizie è fondamentale seguire una regola ben precisa: sconfiggere ogni forma di timidezza. Non aver paura di essere giudicato o rifiutato per come sei, cerca di aprirti il più possibile con gli altri e sii sempre te stesso. Succede a volte di sentirsi fuori luogo o a disagio in certe situazioni, ma se si continua a rimanere in disparte le condizioni non miglioreranno, anzi, si avrà la sensazione di sentirsi ancora più scoraggiato. Riuscire a rompere il ghiaccio è la base per superare l’ostacolo della timidezza e sentirti più a tuo agio.

2. Frequenta nuovi luoghi di aggregazione

Un altro ottimo modo per conoscere gente nuova è quello di frequentare nuovi luoghi, in particolar modo quelli di aggregazione, dove si riunisce quanta più gente possibile. Bar, ristoranti, locali, circoli ricreativi o palestre sono particolarmente adatti a creare delle condizioni favorevoli per poter instaurare nuovi rapporti e interagire con gente nuova. Scopri quali sono i luoghi più frequentati dai tuoi coetanei nella tua città e comincia subito a prenderne parte.

3. Coltiva i tuoi interessi e alimenta le tue passioni

Iniziare a coltivare i propri interessi è fondamentale per mettersi in contatto con persone simili a te. Non temere di iniziare da solo, questo potrebbe essere semplicemente il presupposto per creare la giusta situazione e incontrare tanta altra gente a te affine, in modo tale da poter iniziare a instaurare un rapporto ed essere consapevoli di avere già qualcosa in comune.

4. Utilizza applicazioni online

Utilizzare app online per allargare la cerchia di amici potrebbe rappresentare un’altra ottima occasione. Oltre alle applicazioni utilizzate per incontrare la propria anima gemella, ce ne sono tante altre per favorire la conoscenza tra gente nuova. Su queste app è possibile creare anche degli eventi virtuali con diverse tematiche, senza escludere la possibilità di potersi incontrare da vicino. Inoltre, potrebbero essere sfruttati anche social come Facebook o Instagram, anche semplicemente per risentire persone con cui non interagisci da tempo.

5. Serviti delle amicizie attuali per conoscere gente nuova

Un’altra buona idea per creare nuove amicizie è proprio quella di partire dalle amicizie che hai attualmente. Proprio queste persone potrebbero portare all’interno del gruppo altri loro amici, persone da presentarti che potrebbero condividere le tue stesse passioni o gli stessi interessi. Frequentare quindi i nostri conoscenti, come ad esempio colleghi di lavoro o di studio potrebbe essere utile ad allargare la tua cerchia di amici. L’importante è trovare sempre il tempo per coltivare le amicizie che già si possiedono.