Cade il 25 novembre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una giornata istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La tematica della violenza sulle donne è purtroppo sempre più attuale, quest’anno in particolar modo.

I casi di violenza domestica contro le donne registrati nel 2020 sono infatti aumentati esponenzialmente. Nel periodo di lockdown, e in generale in questi mesi in cui il consiglio è quello di uscire il meno possibile, moltissime donne sono costrette in casa insieme ai mariti, fidanzati o compagni violenti, e nella maggior parte dei casi, sono impossibilitate a chiedere aiuto.

Il mondo del cinema, della letteratura e dell’arte affrontano da sempre l’argomento con lo scopo di sensibilizzare il più possibile le persone sul tema, e da qualche anno a questa parte anche il mondo dei social sta dando il suo contributo. Quest’anno, TikTok ha lanciato la challenge #Call4Margherita in sostegno ad ActionAid. Ecco di cosa si tratta.

La Challenge TikTok #Call4Margherita

Questa challenge è stata lanciata da TikTok in sostegno all’organizzazione internazionale ActionAid, e ai centri antiviolenza sulle donne in Italia. La challenge consiste nel realizzare un video facendo il gesto della telefonata, e usando l’#Call4Margherita, un gesto simbolico per mostrare il sostegno ai centri antiviolenza.

Tiktok challenge Call4margherita

L’#Call4Margherita conta già più di 3 milioni di visualizzazioni totali.

#Call4Margherita: la storia dietro la Challenge

#Call4Margherita è una challenge che nasce dalla storia vera accaduta a Margherita durante il periodo di lockdown di marzo/maggio 2020. Margherita, donna di 35 anni che subiva violenze in casa, ha finto di chiamare una pizzeria per un ordine a domicilio, e ha in realtà chiamato la polizia per chiedere aiuto.

#Call4Margherita: i TikTok ufficiali della Challenge

Ecco alcuni TikTok realizzati appositamente da alcuni Tiktoker molto seguiti della community, tra cui Martina Socrate, Giovanni Arena, e Dayoung Clementi:

@martinasocrate

le donne vanno sostenute, e con loro tutti i centri antiviolenza che le assistono. è importante. è realtà. #Call4Margherita #martinasocrate

♬ suono originale – Martina Socrate

@giovanniarena_
2020-03-10

Oggi vorrei parlarvi di Margherita, ascoltatemi e diffondete il messaggio ❤️ #call4margherita

♬ suono originale – Giovanni Arena

@aboutclementi

Se avete piacere a sostenere i centri anti violenza per combattere la violenza sulle donne, unitevi ad ActionAid❤️❤️ #Call4Margherita

♬ original sound – Dayoung Clementi 🌴