Il Natale è, da sempre, il periodo più magico dell’anno e, proprio per questo, spesso fa da sfondo a una moltitudine di storie, sia sullo schermo che tra le pagine. Se stai cercando una nuova storia appassionante, ambientata proprio durante le festività natalizie, in questo articolo troverai cinque titoli che fanno proprio al caso tuo.

Tra decorazioni, regali, cibi deliziosi e colorati, film e storie a tema e molto altro ancora, il Natale porta con sé una magia in grado di far breccia nei cuori di grandi e piccini di tutto il mondo, che ogni anno attendono con ansia l’arrivo del 25 dicembre. Con l’avvicinarsi delle feste, è tradizione per molti tuffarsi in maratone di film natalizi, oppure tra le pagine di un romanzo che si svolge proprio a Natale, per vivere la magia di quest’ultimo non solo sulla propria pelle, ma anche attraverso storie straordinarie.

Libri da leggere a Natale

Da Dash & Lily di David Levithan e Rachel Cohn a Un piccolo amico per Natale di Gloria Stewart, sono davvero numerosi i titoli che portano tra le pagine storie ambientate durante il periodo natalizio.

Per aiutarti a non perdere le letture più belle, qui sotto abbiamo selezionato per te cinque titoli, tutti accompagnati dalla sinossi ufficiale rilasciata dalla casa editrice.

Una vacanza per Natale di Jenny Hale

Cominciamo la nostra lista dedicata ai romanzi ambientati a Natale con un titolo disponibile in tutte le librerie dal 2 dicembre 2021:  Una vacanza per Natale, scritto dall’autrice del bestseller Iniziò tutto a Natale, Jenny Hale.

TRAMA

La magia delle feste riuscirà a sciogliere un cuore di ghiaccio?

Il Natale non è un periodo semplice per Lila Evans. Le ricorda i giorni strazianti in cui ha perso suo padre. Non c’è da meravigliarsi che quest’anno abbia deciso di scappare da Nashville, per concedersi una breve vacanza lontano da casa con le amiche più care. E un rifugio in campagna sembra essere il posto perfetto per tenere a bada i brutti ricordi. Ma il delizioso villaggio di Pinewood Hills, nascosto tra le montagne innevate del Tennessee, le offre un’accoglienza tutt’altro che calorosa: il cottage in cui alloggeranno è una costruzione fatiscente e Theo Perry, lo scontroso proprietario della caffetteria locale, riserva a Lila un benvenuto gelido, che la induce a evitarlo accuratamente. In un paese così piccolo, però, è quasi impossibile non incontrarsi. E Lila comincia a imbattersi in lui – e nei suoi penetranti occhi blu – in continuazione… E alla fine si accorge che persino un uomo insopportabile come Theo è in grado di sorridere. Così Lila prende una decisione: proverà a sciogliere un po’ del gelo da cui Theo pare essere avvolto. Dovesse volerci anche un miracolo di Natale, è determinata a riuscirci. Chissà che quest’anno il destino non abbia in serbo per lei il regalo più prezioso di tutti…

Offerta
Una vacanza per Natale
  • Hale, Jenny (Author)

Dash & Lily di David Levithan e Rachel Cohn

Continuiamo a parlarti dei migliori libri da leggere a Natale con Dash & Lily di David Levithan e Rachel Cohn, il romanzo che ha ispirato l’omonima serie originale Netflix.

TRAMA

Lily ha lasciato una Moleskine rossa piena di piccole sfide tra gli scaffali della sua libreria preferita. Una sorta di diario segreto che aspetta solo che il ragazzo giusto passi di lì e accetti di stare al gioco. Dash, che si ritrova a casa da solo per le vacanze di Natale, entra in libreria in cerca della compagnia di una buona lettura… e si ritrova in mano un piccolo taccuino rosso. Quello che segue è un vorticoso gioco d’amicizia che si trasforma in qualcosa di più via via che Dash e Lily si passano segretamente il diario in una New York tutta neve e lucine. Riuscirà la loro relazione a distanza a rimanere così autentica anche di persona o questa speciale caccia al tesoro finirà in una disastrosa incompatibilità? Questa è la vera sfida.

Offerta
Dash & Lily
  • Levithan, David (Author)

Un piccolo amico per Natale di Gloria Stewart

Passiamo ora a Un piccolo amico per Natale, scritto da Gloria Stewart, per consigliarti un romanzo che porta tra le pagine una toccante storia vera.

TRAMA

Sheffield, Natale del 1953. Gloria Stewart e la sua famiglia – sette persone in tutto – vivono in una piccola casa con due modeste camere da letto e senza riscaldamento. Sono abituati al freddo e alla fame, anche se ogni anno mamma Lil riesce sempre a rendere magica l’atmosfera delle feste, preparando una cena con cibo sufficiente a sfamare persino un eventuale ospite: c’è sempre qualche bisognoso a cui offrire un pasto caldo. Per la piccola Gloria, cresciuta in povertà, la vita è piena di difficoltà e disagi. Ma quando alla porta compare un cucciolo randagio, Gloria scopre quanto l’amicizia di una piccola peste a quattro zampe possa essere leale e incondizionata. Eppure c’è una preoccupazione che la affligge: come può la sua famiglia sfamare un’altra bocca, quando il cibo basta a malapena per loro? Con il trascorrere degli anni, l’amore di Gloria per i suoi amici pelosi non fa che aumentare e, una volta cresciuta, ha intenzione di portare avanti l’eredità di sua madre: assicurarsi che nessuno si senta mai solo, a Natale!

La storia vera di una donna che ha dedicato la sua vita ad aiutare gli altri: perché a Natale possono accadere veri e propri miracoli.

Offerta
Un piccolo amico per Natale
  • Stewart, Gloria (Author)

Canto di Natale di Charles Dickens 

Nella nostra lista dei migliori libri da leggere a Natale, ambientati durante le festività, non può mancare il Canto di Natale di Charles Dickens, divenuto famoso al punto da aver visto numerosi altri film e libri prendere spunto dalle sue pagine per proporre al lettore e/o allo spettatore una versione più attuale della storia.

TRAMA

“Marley era morto, partiamo da qui.” Così inizia la storia natalizia più amata al mondo. Canto di Natale accompagna con la sua musica un vecchio avaro dal cuore inaridito, Ebenezer Scrooge, nel suo viaggio verso la redenzione, costringendolo a guardarsi attorno e a scrutare dentro di sé con l’aiuto di tre spiriti, i Fantasmi del Natale Passato, Presente e Futuro. È un canto che risuona nella poesia del testo, con la sua metrica e i blank verse tanto cari a Dickens, quasi ci invitasse a leggerlo a voce alta, a ricercare un ritmo nella nostra lingua e a tendere l’orecchio verso le note che segnano il passo di una storia in cui perfino i rumori per le strade possono diventare melodia. Il ballo di Fezziwig, l’impetuosa canzone del guardiano del faro, il motivo canticchiato dai marinai… fino alla malinconica canzoncina intonata da Timmy, ogni nota aiuta il cuore di un altro bambino, ormai cresciuto, a sciogliersi a poco a poco fino a riscoprire, in un’arietta semplice e carica di ricordi, ciò che è buono e sacro. E così, nella musica, il miracolo è pronto a compiersi, le campane a suonare a distesa e il lettore ad aprirsi alla magia di una favola immortale.

Offerta
Canto di Natale
  • Dickens, Charles (Author)

Let it snow. Innamorarsi sotto la neve di John Green, Lauren Myracle e Maureen Johnson

Terminiamo questa lista dei migliori libri da leggere a Natale con un titolo del 2019 scritto da John Green, Lauren Myracle e Maureen Johnson: Let it snow. Innamorarsi sotto la neve. Il libro ha ispirato anche un film Netflix.

TRAMA

È la sera della Vigilia di Natale. A Gracetown scende la neve, i regali sono già sotto l’albero e le luci brillano per le strade. Sembra tutto pronto per la festa, ma la tormenta del secolo arriva a sparigliare le carte. Così si può rimanere bloccati su un treno in mezzo al nulla e decidere di affrontare la bufera per seguire un perfetto sconosciuto. Oppure partire eroicamente in auto solo per raggiungere una Waffle House affollata di cheerleader per quella che promette di essere una serata memorabile. O ancora ritrovarsi con il cuore spezzato ad affrontare una giornata costellata di improbabili imprevisti che ha come guest star un adorabile maialino tanto piccolo da entrare in una tazza.

Offerta

Scopri qui anche i migliori libri da regalare a Natale.


Team World consiglia…

Se la lettura è la tua passione, ti consigliamo un romanzo approdato nelle librerie italiane lo scorso 9 novembre 2021: My policeman. Storia di un amore impossibile di Bethan Roberts. My Policeman segue le vicende di Marion e Patrick che si trovano a dividersi l’amore di Tom, oggetto del desiderio di entrambi. Nell’Inghilterra del 1950, in cui l’omosessualità è condannata dalla società e dalla legge, per Tom sposare Marion è l’unico modo per nascondersi ed essere al sicuro, anche se il suo cuore appartiene in realtà a Patrick. Tutto questo arriva a spezzare le vite delle tre persone coinvolte.

Da questo libro è tratto anche l’omonimo film con Harry Styles ed Emma Corrin.

Offerta

My Policeman è disponibile anche in formato Kindle: