Il problema dei 3 corpi è il titolo della trilogia di libri dello scrittore cinese Cixin Liu che racconta la più grande minaccia dell’umanità fino ad oggi. Dai libri è stata tratta la serie TV in streaming su Netflix.

Dove acquistare il libro Il problema dei 3 corpi

Il libro è disponibile in tutte le principali librerie e online

Amazon

Offerta
Il problema dei tre corpi
  • Liu, Cixin (Autore)

IBS

Mondadori

La Feltrinelli

Di cosa parla

La storia inizia nella Cina degli anni Sessanta, quando una giovane donna prende una decisione fatale che si riverbera nello spazio e nel tempo fino ai giorni nostri. Quando le leggi della natura si disfano inspiegabilmente, un gruppo affiatato di brillanti scienziati deve unire le forze con un detective inflessibile per fermare la più grande minaccia dell’umanità. 3 Body Problem è una storia epica che ridefinisce il dramma fantascientifico con i suoi misteri stratificati e la storia del legame umano.

Dal libro alla serie TV

Dal 21 marzo 2024 Il problema dei 3 corpi è in streaming su Netflix in 8 episodi. Chi ha letto il libro noterà delle differenze per alcuni personaggi e luoghi.

Ma come mai sono state apportate queste modifiche?

I tre creatori (Benioff, Weiss e Woo) hanno parlato con l’autore Cixin Liu su Zoom all’inizio del loro processo creativo e hanno ricevuto la benedizione del romanziere per adattare il suo lavoro, che li ha incoraggiati ad apportare le modifiche narrative necessarie. Alcuni di questi cambiamenti chiave includono spostamenti cronologici, modifiche ai personaggi, espansioni, aggiunte e l’ambientazione della storia attuale principalmente nel Regno Unito.

Il regista Derek Tsang ha letto la serie sia in inglese che in cinese prima di immergersi nella regia degli episodi 1 e 2, che sono parzialmente ambientati durante la Rivoluzione Culturale. Ecco le sue parole:

«Il romanzo è scritto in cinese e sulla pagina ci sono soprattutto caratteri cinesi. È logico che, poiché stiamo adattando la storia per il nostro pubblico globale, abbiamo ampliato la portata e abbiamo più personaggi da tutto il mondo. L’autrice Cixin Liu ci ha dato la sua benedizione e credo che David, Dan e Alex abbiano fatto un ottimo lavoro nel mantenere quelli che sono essenzialmente i migliori elementi del romanzo, trasformandolo al contempo in una storia molto più globale e internazionale».