NanoPress
Vai a Team World Shop

Save The Dogs: l’associazione che salva ogni anno migliaia di animali

save the dogs

Save the Dogs and Other Animals onlus è l’associazione nata nel 2002 dall’idea dell’ex-pubblicitaria Sara Turetta per cercare di dare una risposta alla tragica emergenza che coinvolge i cani abbandonati in Romania: centinaia di migliaia di animali sterminati ogni anno e un randagismo al di fuori da ogni controllo.

VISITA IL SITO DI SAVE THE DOGS

Nasce così Save the Dogs, l’associazione italiana che si impegna per dare un futuro a migliaia di cani randagi condannati a morte: dal 2001, infatti, questi animali vengono sistematicamente catturati e uccisi dalle autorità romene, dopo una breve permanenza nei canili pubblici.

Il quartier generale dell’associazione è Footprints of Joy, un complesso di sei ettari immersi nel verde sulle colline poco distanti dalla cittadina di Cernavoda, nel Sud Est della Romania. Inaugurato nel 2012, il rifugio ospita cani e gatti abbandonati o randagi soccorsi dalla strada, ma anche asini e cavalli maltrattati, animali che spesso vengono utilizzati per trainare carretti e trasportare materiali. La Romania, infatti, è un paese molto povero, e l’automobile è ancora un bene di lusso per buona parte della popolazione.

L’associazione si propone, attraverso un approccio integrato, di:

  • Combattere il randagismo attraverso campagne di sterilizzazione dei cani senza padrone e di proprietà.
  • Sensibilizzare e diffondere una cultura di rispetto verso gli animali nella popolazione, a partire dai bambini.
  • Trovare famiglie adottive agli animali salvati e offrire loro una vita piena di affetto.

Sfoglia la gallery:

Nel 2017 Save the Dogs ha inaugurato una moderna clinica veterinaria, l’unica del raggio di 15.000 km², che potrà salvare circa 2000 animali l’anno e nel 2019 darà il via al primo progetto dedicato ai cani del Sud Italia.
Si chiamerà Non Uno di Troppo e sarà finanziato da un fondo per le sterilizzazioni che avranno l’obiettivo di ridurre il sovrappopolamento canino e felino anche nel nostro Paese.