La giornata mondiale per la sicurezza in Rete, conosciuta internazionalmente come Safer Internet Day, è la giornata dedicata a sensibilizzare le persone riguardo i rischi che l’utilizzo di Internet può comportare e rendere quest’ultimo più sicuro. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa importante giornata.

Al giorno d’oggi Internet fa parte ormai della vita quotidiana di tutti noi. Ci affidiamo a lui per guardare i nostri titoli preferiti in streaming, leggere le notizie provenienti da tutto il mondo, restare in contatto con le persone che amiamo anche quando sono lontane, imparare, fare acquisti e molto altro ancora. Seppur, però, Internet ci abbia semplificato la vita in molti modi diversi, rendendo moltissime cose a portata di click, ha portato con sé anche tanti, nuovi pericoli.

Il Safer Internet Day è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete

Istituita e promossa dall’Unione Europea, e arrivata oggi alla sua diciannovesima edizione, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete si celebra ogni anno la seconda settimana del mese di febbraio.

Il Safer Internet Day si pone come obiettivo quello di porre l’attenzione sui rischi legati all’utilizzo di Internet, tra i quali troviamo ad esempio il cyberbullismo e i problemi legati alla privacy, e promuovere un uso consapevole di questo strumento, in particolare tra i più giovani, maggiori fruitori di Internet.

Durante questa giornata vengono lanciate ogni anno numerose iniziative in più di 100 nazioni in tutto il mondo, che in Italia dal 2012 vengono coordinate da “Generazioni Connesse“, utilizzando lo slogan Together for a better internet (Insieme per un Internet migliore).

Safer Internet Day 2022

Nel 2022 la giornata mondiale per la sicurezza in Rete si tiene martedì 8 febbraio.

Per celebrare questa importante giornata, quest’anno è stato ideato un evento online, fissato proprio l’8 febbraio, dalle ore 10 alle ore 11:30, sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione, e una serie di iniziative per le scuole che come ogni anno daranno vita al Mese per la sicurezza in Rete, arrivato alla sua sesta edizione e promosso dal Ministero dell’istruzione insieme a Generazioni Connesse.

Gli hashtag ufficiali di questa giornata sono #SID2022 e #SICItalia.