Il 10 dicembre di ogni anno si celebra una giornata molto importante sia per gli uomini che per gli animali: quella dedicata ai loro diritti.

Quando parliamo di diritti umani ci riferiamo a quei diritti inviolabili, come ad esempio quello alla libertà individuale o alla libertà religiosa, che riguardano indistintamente tutti gli esseri umani, alcuni dei quali estesi anche agli animali e per questo chiamati diritti animali. Fondamentali per garantire i rapporti tra le comunità e le diverse specie animali e per preservare la vita e la sua qualità, i diritti sono estraneamente importanti e, proprio per questo, è stata dedicata un’intera giornata in loro onore.

La giornata mondiale dei diritti umani

Si celebra ogni anno, in tutto il mondo, la Giornata mondiale dei diritti umani, durante la quale vengono organizzati numerosi eventi significativi mirati a ricordare l’importanza dei diritti e a combattere le discriminazioni.

Questa importante ricorrenza è stata istituita formalmente il 4 dicembre 1950, in occasione del 317º convegno globale dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite (United Nations) per commemorare la proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani, il documento sui diritti della persona, avvenuta proprio nella giornata del 10 dicembre nel 1948.

La giornata internazionale dei diritti degli animali

Nella stessa giornata in cui si celebrano a livello mondialediritti umani, cade annualmente anche la giornata internazionale dei diritti degli animali. Quest’ultima è stata proclamata nel 2007 dalla Uncaged (oggi nota con il nome di Centre for Animals and Social Justice), associazione animalista britannica, e si pone come obiettivo quello di sensibilizzare le persone riguardo le crudeltà che spesso vengono subite dagli animali e l’importanza di estendere anche a loro i diritti dell’uomo.

Un modo per ricordare che nessuna vita è meno importante di un’altra e che tutte le creature che abitano la Terra devono avere gli stessi diritti, così da garantire loro una qualità di vita migliore.