Se ti stai chiedendo cos’è una stand up comedy sappi che si tratta di una forma di spettacolo in cui un comico si esibisce “in piedi” davanti ad un pubblico con il quale ha un rapporto d’interazione diretta.

Sui cataloghi delle piattaforme streaming – come Netflix – avrai notato sicuramente la presenza di contenuti che presentano nel titolo il termine “stand-up comedy“. Sappi che, qualora decidessi di guardare questo contenuto, ti troveresti ad assistere ad uno spettacolo comico dove il protagonista (o la protagonista) si rivolge direttamente al pubblico che diventa così parte integrante dello show. Generalmente i temi trattati sono di attualità o relative a situazioni di facile immedesimazione.

Cosa vuol dire stand-up comedy

Il termine “stand-up” associato a “comedy” ci restituisce immediatamente il significato di questo tipo di spettacolo comico: uno show in cui il comico si esibisce su un palco stando in piedi. La stand-up comedy si differenzia dal cabaret in quanto i comici non utilizzano la maschera teatrale e la quarta parete non esiste.

In questo tipo di show il pubblico veste un ruolo importante in quanto è a lui che si rivolge il comico.

Generalmente i temi affrontati sono attuali, con un occhio di riguardo alla politica e al sociale. I comici possono portare in scena un monologo oppure una serie di battute secche (in questo caso si parla di comici one liner).

Chi fa questo genere di spettacoli è chiamato stand-up comedian.