Se ti stai chiedendo cosa significa glow up, sappi che è un termine utilizzato per indicare un cambiamento in positivo di una persona, prevalentemente a livello estetico, ma viene usato anche per indicare in generale un cambiamento in positivo.

La traduzione di glow up potrebbe quindi essere miglioramento, upgrade, passo in avanti.

Glow Up significato

Per capire cosa vuol dire glow up non dobbiamo tradurre letteralmente – in tal caso sarebbe “brillare” – in quanto si tratta di un verbo frasale (i phrasal verbs sono delle costruzioni sintattiche) che viene utilizzato quando vogliamo sottolineare come una persona sia maturata, sia più sicura di sé, nell’atteggiamento e nell’aspetto esteriore (es. un cambio di look).

In questo caso non si vuole sottolineare solo il fatto che una persona sia cambiata, ma che tale cambiamento l’ha resa più attraente, più intrigante. Insomma, si parla di “glow up” quando i cambiamenti si sono rivelati una sorta di upgrade.

Se quindi una persona cambia stile, modo di vestire, di porsi, in “peggio”, pur essendoci un cambiamento, non è corretto utilizzare “glow up”.

Come si usa glow up

Sui social è un termine molto utilizzato e che viene inserito nella sua forma originale, senza quindi tradurlo. Ecco una serie di esempi:

In questo caso con glow up si vuole sottolineare il miglioramento del rapporto tra Can e Emre nel corso degli episodi di Daydreamer – Le Ali del Sogno.

Nel tweet di seguito si vuole porre l’attenzione su costante miglioramento di Ber Barnes, nonostante gli oltre dieci anni passati dalla prima alla seconda foto.