Se ti stai chiedendo cosa vuol dire Eid Mubarak, sappi che un’espressione utilizzata nei paesi islamici (e dalle persone di fede musulmana) come augurio per la conclusione del Ramadan, il mese di digiuno osservato dai Musulmani. Questo augurio viene utilizzato in occasione di due feste: l’Eid al-Adha e l’Eid ul-Fitr.

Se hai notato sui social, commenti, storie, didascalie con il messaggio “Eid Mubarak” e hashtag #EidMubarak, sappi che è un augurio traducibile con “buona festa” e viene utilizzato per celebrare la fine del periodo del Ramadam, l’Eid-ul-fitr e in occasione della festa del Sacrificio, l’Eid al-Adha.

Eid Mubarak significato

La traduzione in italiano di Eid Mubarak è “buona festa“. L’augurio viene utilizzato in due occasioni: per celebrare la conclusione del periodo di digiuno osservato dai musulmani (Eid ul-Fitr) e in occasione della festa del sacrificio (Eid al-Adha).

L’Eid è quindi un giorno di festa.

Quando si usa Eid Mubarak

L’augurio viene utilizzato durante l’Eid al-Adha e Eid-ul-fitr:

  • Eid ul-Fitr (festa della interruzione del digiuno, 1° giorno di Shawwal*) viene celebrata alla fine del mese lunare di ramaḍān (1° di Shawwal). È la festa per la fine del digiuno (Ramadan). l’Eid è un giorno di gioia, in cui si rende grazie ad Allah per aver concluso il digiuno.
  • Eid al-Adha (festa dell’offerta/sacrificio) è la festa celebrata ogni anno nel mese lunare di Dhū l Ḥijja, in cui ha luogo il pellegrinaggio canonico, detto hajj.

* Shawwal in arabo: شوّال‎, shawwāl è il decimo mese del Calendario lunare islamico.

Quando si festeggia Eid Mubarak?

Il mese di digiuno cade in periodi diversi in quanto si basa sull’osservazione della luna crescente. Nel 2020 è stato dal 23 aprile al 23 maggio. Nel 2021 dal 12 aprile al 12 maggio. in ogni caso l’Eid si festeggia al termine del digiuno , giornata che viene accolta con l’espressione “Eid Mubarak”.

Come augurare Eid Mubarak

Tra fedeli l’espressione utilizzata è “Eid Mubarak” o “Buon Eid”, e sono le stesse che possono utilizzare anche le persone non di fede musulmana ma che hanno comunque piacere di partecipare a questa festività.