Cinema DaysStai aspettando terribilmente un film al cinema e hai scoperto
che si terranno le ANTEPRIME NAZIONALI?
Ecco come funzionano
: biglietti, cinema, lingua del film e molto altro!

Le anteprime nazionali vengono organizzate direttamente dalla casa di produzione cinematografica che valuta a seconda del periodo d’uscita e dell’interesse mostrato dai fan per quali film organizzare delle proiezioni anticipate. Quando il film è quindi ritenuto di grande qualità e si mostra fortemente atteso tanto che il pubblico proprio non riesce più ad aspettare e non sta più nella pelle, ecco che si organizzano le anteprime, importantissime per anticipare quel grande passaparola positivo che convincerà poi il resto dei fan a correre al cinema il giorno d’uscita!

A differenza delle anteprime stampa (riservate ai giornalisti e agli addetti al settore) e delle anteprime riservate su invito (generalmente gratuite ma organizzate e gestite con liste nominali in massimo 10 sale in Italia), le anteprime nazionali vengono organizzate su vasta scala coprendo un grande numero di città e cinema, rendendo quindi accessibile a chiunque di prenderne parte e vedere il film.

Le anteprime nazionali funzionano quindi come una qualsiasi altra uscita al cinema, sono a pagamento e sono gestite in cassa direttamente dalla struttura in cui si sceglie di vedere il film. Possono essere previste per un solo giorno con più proiezioni o per più giorni, al massimo in genere coprono la durata di un weekend.

Ecco alcune risposte alle domande più frequenti:

#1 | Si vedrà solo parte di film o lo si vedrà per intero?

Il film sarà proiettato per intero, dall’inizio alla fine, esattamente come se si trattasse del giorno di uscita ufficiale nelle sale. Vedrai quindi la versione finale del film, nessuna scena tagliata, nessuna differenza: solo si riduce l’attesa!

#2 | Il film sarà in italiano o in inglese?

Essendo proiezioni realizzate a ridosso dell’uscita ufficiale, il film è generalmente già disponibile doppiato in lingua italiana. Niente inglese, lingua originale o sottotitoli quindi!

#3 | Sarà presente il cast?

La risposta è NO. In occasione delle anteprime nazionali italiane non legate a eventi importanti quali Festival del Cinema, il cast non sarà mai presente, salvo si tratti di un film di produzione italiana con attori italiani, più accessibili quindi per la promozione e l’incontro con il pubblico.
Il cast internazionale è generalmente presente solamente alle grandi premiére di lancio e presentazione del film che hanno come base nella maggior parte dei casi Londra.

#4 | Come devo acquistare il biglietto? Lo devo prenotare? 

In caso di anteprime nazionali, organizzate quindi in un numero elevato di sale e in tutta Italia, i biglietti possono essere acquistati e/o prenotati secondo le modalità previste dal cinema da te scelto. Il film potrà essere visto come ogni altro film in programmazione nelle sale, a tua discrezione quindi se acquistare il biglietto direttamente prima dell’ingresso in sala o se prenotarlo – scelta a nostro parere consigliata in quanto, essendo possibile vedere il film solamente nella giornata dell’anteprima, si rischia il sold out se il film in oggetto è molto atteso e si corre il rischio di non trovare posti disponibili all’ultimo minuto.

2020-03-10

Il costo del biglietto è deciso dal cinema, l’ingresso NON sarà gratuito.

#5 | Il film uscirà comunque nelle sale nella data comunicata o posso vederlo solo all’anteprima?

Il film uscirà regolarmente nella data indicata, l’anteprima è solamente un’opportunità per consentire di accorciare l’attesa a chi non vede l’ora di vedere il film. Se non si può quindi prendere parte alle anteprime, nulla cambierà i tuoi programmi: potrai vederlo al cinema non appena uscirà ufficialmente!