Si è spento Giovedì 5 Dicembre a Johannesburg Nelson Mandela, 95 anni, Premio Nobel per la Pace nel 1993 ed eroe della lotta contro l’apartheid, la politica di segregazione razziale attuata dal governo bianco in Sudafrica e rimasto in vigore fino al 1993.

“Non mi giudicate per i miei successi
ma per tutte quelle volte che sono caduto
e sono riuscito a rialzarmi”

Nelson Mandela, leader del movimento anti-apartheid, è stato la chiave della sconfitta di questa piaga che aveva colpito l’Africa, nonostante abbia trascorso in carcere più di 20 anni.

Fonte di ispirazione per il mondo intero Nelson Mandela ha lottato duramente per il suo popolo e, con la sua morte segna la fine di un’epoca, un faro nella notte che si è spento; il nostro compito ora è far si che i suoi insegnamenti non vadano perduti.

DOCUMENTARIO MEETING MANDELA SU MTV

In linea con l’omaggio che tutto il network mondiale di MTV tributerà oggi, Venerdì 6 Dicembre, a Nelson Mandela, MTV Italia (canale 8 del DTT) lo ricorderà dedicando uno speciale al premio Nobel per la pace 1993 e simbolo della lotta all’apartheid in Sud Africa e in tutto il pianeta, che andrà in onda stasera alle 23.00.

Meeting Mandela: A Staying Alive Special, oltre a raccontare e a celebrare la sua vita, racconta le storie di quattro ragazzi con storie di vita completamente differenti che incontrano Mandela per condividere le proprie esperienze e discutere delle proprie battaglie personali: la lotta contro l’AIDS in Uganda, il desiderio di democrazia in Birmania e la volontà di vivere in condizioni di pace nei territori del conflitto tra Israele e Palestina.

Il documentario – girato a Johannesburg, della durata di 60 minuti è prodotto in collaborazione con la Fondazione Nelson Mandela, UNAIDS, Banca Mondiale, Kaiser Family Foundation e YouthNet di Family Health International – è stato trasmesso in anteprima a livello globale da MTV il 18 luglio del 2003 insieme al debutto della campagna di sensibilizzazione Staying Alive HIV/AIDS, che ha raggiunto un pubblico potenziale di più di due miliardi di persone.

Su MTV Music (canale 67 del DTT) andrà in onda una rotazione musicale di video dedicata al grande leader internazionale intitolata “Musica per Mandela” alle 14.00 e alle 21.00.