Diretto da Francesco ZippelSergio Leone – L’italiano che inventò l’America è il film documentario del 2022 dedicato al regista, produttore cinematografico e sceneggiatore italiano Sergio Leone.

Distribuito da 01Distribution, il film vede la partecipazione di Clint Eastwood, Quentin Tarantino, Ennio Morricone, Robert De Niro, Steven Spielberg, Martin Scorsese, Carlo Verdone, Jennifer Connelly, Darren Aronofsky, Dario Argento, Eli Wallach, Damien Chazelle, Eli Wallach, Damien Chazelle, Tsui Hark, Giuliano Montaldo, Giuseppe Tornatore, Gian Luca Farinelli, Sir Christopher Frayling, Jacques Audiard, Arnon Milchan, Andrea Leone, Raffaella Leone e Francesca Leone.

Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America trama

Questo film documentario è un omaggio a una delle grandi leggende del cinema mondiale, la cui straordinaria visione artistica ha trasceso i confini nazionali, ideando soluzioni narrative e stilistiche che sono diventate parte del linguaggio del cinema. Il lungometraggio offre un ritratto inedito di un uomo visionario e profondamente colto, che ha vissuto e respirato cinema sin dalla sua nascita e la cui idea di cinema continua a vivere ancora oggi e ad influenzare il mondo cinematografico contemporaneo.

Sergio Leone e il suo cinema vengono raccontati in questo documentario attraverso le testimonianze inedite di chi lo ha conosciuto e di chi è stato da lui ispirato.

Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America al cinema

Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America è nelle sale dal 20 ottobre 2022.

Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America trailer