Riapertura dei cinema in Italia – ecco tutte le regole e le norme di comportamento da seguire in sala, e le norme che adotteranno i cinema per garantire la massima sicurezza per staff e spettatori.

L’8 marzo 2020 i cinema nel nostro Paese sono stati chiusi a causa dell’emergenza sanitaria portata dalla diffusione del virus Covid-19. Dal 15 giugno i cinema hanno gradualmente riaperto le porte al pubblico (leggi i nostri articoli dedicati a quando riaprono i The Space Cinema e quando riaprono gli UCI Cinema) nel pieno rispetto delle norme di contenimento del Coronavirus.

L’afflusso in sala sta crescendo giorno dopo giorno, grazie anche all’uscita di film molto attesi come Tenet con Robert Pattinson e After 2 attualmente il film più visto in Italia.

Cinema regole Covid-19

In questo articolo spieghiamo come funziona l’esperienza in sala, rispondendo ad alcune delle domande più frequenti sulle regole da seguire e sulle novità apportate dai cinema stessi.

Devo indossare la mascherina?

Nelle aree comuni (ingresso, bagni, corridoi..) è obbligatorio indossare indossare la mascherina. In sala non è obbligatoria, poiché i posti sono distanziati tra di loro, ma è comunque consigliato tenerla.

I bar sono aperti?

Sì, i bar sono aperti ed è possibile acquistare prodotti come bevande, cibo e pop-corn. Ogni cinema adotta misure diverse in base all’organizzazione interna (esempio: vendita di soli cibi pre-confezionati, oppure acquisto dei prodotti direttamente in cassa e non alle casse dei bar…). Ogni cinema adotta il metodo più congeniale alla struttura.

Se si acquistano cibo o bevande, è consigliato consumarle in sala, dove, essendo distanziati dagli altri spettatori, è possibile abbassare la mascherina.

NOTA BENE: la regola generale è che i bar possano aprire seguendo tutte le norme di sicurezza, ma è possibile che qualche cinema, non riuscendo a garantirle, non possa ancora aprire il proprio bar.

Come vengono assegnati i posti in sala?

I posti in sala vengono assegnati singolarmente o a piccoli gruppi (formati da persone che vivono insieme, o che vogliono assistere alla proiezione insieme). Non tutti i posti vengono assegnati, alcuni rimangono vuoti per permettere il distanziamento sociale tra gli spettatori.

I bagni sono aperti?

I bagni sono aperti, puliti e sanificati regolarmente dal personale.

Come si garantisce il distanziamento sociale?

Per garantire il distanziamento sociale tra gli spettatori, ogni cinema si è organizzato in base alla propria disponibilità, apportando la segnaletica orizzontale opportuna per guidare gli spettatori.

Alcuni consigli utili:

Ecco alcuni consigli per vivere al meglio l’esperienza al cinema:

2020-03-10
  • acquista il biglietto online sul sito del cinema di tuo interesse, così da evitare code in cassa
  • paga il più possibile contactless, con carta o applicazioni apposta così da evitare il contatto con i contanti
  • igienizza spesso le mani con il tuo igienizzante, o con i dispenser messi a disposizione dai cinema

Se anche tu, come noi, non vedi l’ora di tornare al cinema, ti consigliamo due film attualmente in programmazione nelle sale italiane (nonché ai vertici dei Box Office!):

  • AFTER 2: il sequel del film campione d’incassi After, tratto dai romanzi di Anna Todd, al cinema dal 2 settembre! Scopri le ultime news su After 2.
  • TENET: il nuovo capolavoro di Christopher Nolan, lo sci-fi d’azione con John David Washington e Robert Pattinson in sala dal 26 agosto! Scopri tutto su Tenet.