Scopri tutto su Notturno, film documentario italiano candidato agli Oscar 2021 come miglior film straniero, diretto da Gianfranco Rosi. Ecco trama e trailer.

Diretto da Gianfranco Rosi, Notturno è un film documentario del 2020 girato in tre anni tra Libano, Iraq, Kurdistan e Siria e presentato in anteprima alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il giorno precedente alla sua distribuzione nelle sale cinematografiche, avvenuta il 9 settembre 2020.

Il 24 novembre 2020 è stato annunciato che Notturno di Gianfranco Rosi è il film italiano scelto per rappresentare il nostro paese agli Oscar 2021, candidato nella categoria miglior film straniero 2021 (International Feature Film Award), la cui shortlist completa verrà annunciata il prossimo 9 febbraio 2021.

Il film è stato distribuito al cinema da 01 Distribution.

Notturno di Gianfranco Rosi: trama

Il film documentario di Gianfranco Rosi ci mostra le immagini di coloro che vivono la quotidianità affrontando la tragedia delle guerre civili, delle invasioni, delle dittature feroci, dell’ISIS e delle intrusioni straniere. Il film racconta storie diverse ma simili tra loro, in una narrazione che non mostra direttamente gli orrori della guerra ma presenta un’umanità che si rialza ogni giorno da un notturno che sembra non avere mai fine, presentando allo spettatore coloro che vivono ogni giorno quella terribile realtà.

Notturno di Gianfranco Rosi: trailer ufficiale

Ecco il trailer di Notturno di Gianfranco Rosi distribuito da 01 Distribution:

2020-03-10