È Nostalgia di Mario Martone con protagonista Pierfrancesco Favino il film italiano candidato agli Oscar 2023 nella categoria Miglior Film in lingua straniera. La scelta è stata fatta dall’ANICA, l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali. A questo punto la speranza è che il film entri nella shortlist ufficiale formata dai titoli scelti dall’Acedemy.

Tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea, Nostalgia racconta la storia di un uomo che, dopo quarant’anni, ritorna al rione Sanità di Napoli, luogo della sua infanzia.

Nostalgia rappresenta l’Italia agli Oscar 2023

L’Italia è in gara, nella categoria International Feature Film Award, dedicata ai film internazionali, alla 95esima edizione degli Academy Awards la cui cerimonia di premiazione è fissata a Los Angeles il 12 marzo 2023.

Questo significa che Nostalgia concorrerà per la shortlist che includerà 15 film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 21 dicembre 2022. Da questa lista, il 24 gennaio 2023, verranno annunciati i 5 candidati definitivi: tra questi il vincitore della categoria che verrà annunciato il 12 marzo 2023 nel corso della Notte degli Oscar.

Il trailer di Nostalgia

Nostalgia in streaming

Puoi vedere Nostalgia in streaming su Prime Video dal 28 novembre.

Abbonati o prova gratis Prime Video

Per accedere alla piattaforma streaming Prime Video è richiesto un abbonamento ad Amazon Prime che può essere mensile o annuale. Se non hai mai sottoscritto un abbonamento, sappi che hai diritto ad una prova gratuita di 30 giorni: Prova Prime Video gratis. Se sei studente universitario la tua prova gratuita ha una durata di 90 giorni grazie a Prime Student.

Iscriviti a Prime Video

Se vuoi sapere i prezzi degli abbonamenti, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: quanto costa Prime Video.