La macchina da presa si è spesso insinuata tra i corridoi delle scuole, tra i banchi, le cattedre, dando vita a film diventati veri e propri titoli cult. Se c’è infatti un’esperienza che accomuna quasi tutti i giovani è quella scolastica ecco perché il cinema ha spesso utilizzato la scuola per raccontare la vita e le emozioni dei ragazzi e degli insegnanti. Continua a leggere per scoprire quali sono i migliori film ambientati a scuola.

La scuola, con le sue dinamiche tra studenti e professori, è da sempre stato terreno fertile per la creatività di registi e sceneggiatori. Ecco quindi una selezione di film sul mondo della scuola che dovresti vedere assolutamente!

I migliori film ambientati a scuola

L’elenco sarebbe lungo, motivo per cui ci limitiamo a sceglierne 5, ma ti invitiamo a commentare questa news con eventuali ed ulteriori titoli sulla scuola che hai particolarmente apprezzato.

Notte prima degli Esami (2006)

Disponibile in streaming su Netflix

Un film cult sulla notte che precede il giorno degli esami: ironia e malinconia si fondono per restituire il panico del periodo di preparazione dell’esame di maturità.

La commedia di Fausto Brizzi è sicuramente uno dei classici sul mondo della scuola moderna. Nel cast Nicolas Vaporidis, Giorgio Faletti, Cristiana Capotondi.

L’attimo fuggente

Nel celebre film del 1989, il carismatico professore John Keating – interpretato da Robin Williams – invita i propri alunni a sentire la poesia invece di dissezionarla. Indimenticabile la scena in cui li fa salire sui banchi per vedere il Mondo da un’altra prospettiva.

“L’attimo fuggente” è disponibile all’acquisto su Apple iTunes, Google Play Movies, Amazon Video, Rakuten TV, Chili, Microsoft Store, Timvision o in noleggio su Apple iTunes, Google Play Movies, Amazon Video, Rakuten TV, Chili, Microsoft Store, Timvision.

La scuola 

La scuola è un film cult del 1995 con Silvio Orlando e Daniele Luchetti alla regia.

Ecco la sinossi del film: la professoressa Majello, una donna spenta, senza più entusiasmi, sta preparando l’orario delle lezioni. Tra i tanti colleghi, si distinguono il professor Vivaldi, interamente preso dall’insegnamento, e il vicepreside Sperone, energico e aggressivo. Trascorre un interminabile anno scolastico; ma la frenesia delle ultime interrogazioni e l’angoscia degli scrutini ha allontanato da Vivaldi l’attrazione che ha sempre provato per la Majello.

American Pie

Ad American Pie fa sicuramente lo scettro di film più rappresentativo del genere “commedia demenziale scolastica moderna”. Diretto da Paul Weitz e Chris Weitz e scritto da Adam Herz, American Pie è stato un successo al botteghino ed ha avuto due seguiti diretti: American Pie 2 nel 2001, American Pie – Il matrimonio nel 2003.

Jim Levenstein, Kevin Myers, Paul Finch e Chris Ostreicher sono quattro amici che stanno per finire l’ultimo anno di liceo e sono ossessionati dalla loro verginità. Alla fine dell’ennesima festa passata in bianco, decidono di stringere un patto di reciproco aiuto al fine di “concludere” prima della fine dell’anno scolastico.

The Breakfast Club

Ambientato in un liceo di Chicago, cinque studenti – per punizione – sono obbligati a trascorrere l’intero sabato in biblioteca. Il Preside assegna loro un tema dal titolo “Chi sono io?”. Le lunghe ore consentono ai ragazzi di conoscersi e di parlarsi.

Dopo le battute, le punzecchiature e gli inevitabili dibattiti, tutti e cinque, lungi dallo svolgere il compito assegnato, cominciano a esporre e confrontare i rispettivi problemi di vita. Tutti provengono da una situazione familiare difficile oppure da genitori che non li capiscono: Andy ha un padre che critica i suoi sforzi nel football, il padre di John è violento nei suoi confronti, Brian è continuamente pressato dai genitori affinché abbia sempre ottimi voti, Allison viene completamente ignorata dalla sua famiglia e Claire viene utilizzata dai genitori per i loro scopi.

Blinded By The Light

“Blinded by the Light” racconta la storia di Javed (Viveik Kalra), adolescente britannico di discendenza pakistana che vive nella città di Luton, Inghilterra, nel 1987. Nel mezzo dei tumulti razziali ed economici dell’epoca, scrive poesie come mezzo per sfuggire all’intolleranza della sua città e all’inflessibilità tradizionalista di suo padre. Ma quando un suo compagno di classe gli fa conoscere la musica del “Boss”, Javed scopre dei parallelismi con la sua vita da classe operaia nei potenti testi di Springsteen. Mentre Javed scopre una via d’uscita catartica ai suoi sogni repressi, comincia anche a trovare il coraggio di esprimersi con la sua voce unica.

Basato sulle fortunate memorie di Sarfraz Manzoor, Greetings from Bury Park, “Blinded by the Light” è una gioiosa storia di coraggio, amore, speranza, famiglia e dell’abilità unica che la musica possiede per sollevare lo spirito umano.

Classe Z

Partiamo da un film che deve ancora uscire nelle sale – arriverà al cinema il 30 Marzo – ma che sta già facendo molto parlare di sé, complice la presenza nel cast di Greta Menchi, amata Youtuber nonché protagonista delle prime clip del film rilasciate in rete.

Qui di seguito il trailer di Classe Z mentre la sinossi è disponibile QUI.