I film sulla guerra sono un genere cinematografico che porta sullo schermo il tema delle battaglie: dai titoli che si ispirano a fatti realmente accaduti a quelli che raccontano storie fittizie, questi film ci permettono non solo di ripassare gli eventi storici che si sono succeduti negli anni e capirne meglio le dinamiche, ma anche di immergerci e comprendere lo stato d’animo dei protagonisti.

Tra i titoli che meritano la nostra attenzione, abbiano stilato una lista di film sulla guerra più belli da vedere, alcuni dei quali disponibili in streaming su Netflix, Disney+Prime Video.

Raccolta di film sulla guerra

Nella produzione dei film sulla guerra alcuni sceneggiatori hanno ritratto i militari analizzandone non soltanto il lato duro e spietato, ma anche evidenziandone la parte umana. Alcuni hanno narrato nei loro film la forza e il coraggio delle vittime dei conflitti o dell’Olocausto. C’è poi chi ha toccato questo tema con toni a metà tra il drammatico e il satirico, come ad esempio accaduto ne “La vita è bella” di Roberto Benigni. Infine, molti sceneggiatori e registi hanno dato una loro personale interpretazione a fatti ed episodi di guerra realmente accaduti, attingendo dagli eventi storici per realizzare il loro “personale” racconto ucronico, come nel caso di “Bastardi senza gloria” di Quentin Tarantino oppure hanno dato vita a storie fittizie, attraverso film di fantascienza come La Guerra di Domani.

Di seguito, dunque, vi proponiamo una raccolta di film sulla guerra da vedere assolutamente.

Salvate il soldato Ryan

Un film di guerra che merita di essere sicuramente visto è “Salvate il soldato Ryan”. Il regista Steven Spielberg per questo film ha ricevuto nel 1999 sia il premio Oscar che il Golden Globe come Migliore regia (oltre ad altri numerosi premi e nomination raccolti dal film in quegl’anni).

Subito dopo lo sbarco in Normandia, una madre americana riceve nello stesso momento la notizia della morte dei suoi tre figli. Una pattuglia guidata dal capitano Miller viene incaricato di trovare e riportare a casa Ryan, l’unico superstite ancora vivo dopo la morte degli altri tre.

Se ti piacerebbe vedere questo film, devi sapere che Salvate il soldato Ryan è disponibile su Netflix. Se non sei ancora iscritto al colosso dello streaming, scopri qui i prezzi degli abbonamenti a Netflix.

Pearl Harbor

“Pearl Harbor” è un film drammatico sulla guerra diretto da Michael Bay che racconta una storia d’amore ambientata durante l’attacco giapponese alla base militare di Pearl Harbor.

La trama del film è incentrata sulle vite di Rafe e Danny, amici di infanzia, che diventano piloti dell’esercito ed entrambi si innamorano di un’infermiera della Marina. Il film ha ottenuto 4 candidature agli Oscar, vincendo il premio come Miglior montaggio sonoro nel 2002.

Pearl Harbor è disponibile in streaming su Disney+.

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.

Dear John

“Dear John” è un film tratto dal romanzo di Nicholas Sparks “Ricordati di guardare la luna”. La trama è incentrata sulla storia d’amore tra John Tyree (interpretato da Channing Tatum, l’attore di Step up) e Savannah. John è un soldato dell’esercito che durante una delle sue licenze si innamora della studentessa Savannah. I due trascorrono i giorni di licenza sempre insieme fino al momento in cui John è costretto a ripartire. Diversi anni dopo John rientrato dall’Afghanistan si accorge che il loro sentimento e la passione non si è mai spenta.

Nato il quattro luglio

“Nato il 4 luglio” è un film di Oliver Stone con protagonista Tom Cruise. L’attore nel 1990 ha ricevuto la nomination agli Oscar come Migliore attore protagonista. Nello stesso anno il film si è aggiudicato il Golden Globe come Miglior film drammatico e ad Oliver Stone è andato l’Oscar per la Migliore regia.
La storia narra di Ron Kovic (Tom Cruise), nato il 4 luglio del 1946, che ritorna in patria sulla sedia a rotelle dopo aver combattuto la guerra in Vietnam. Attraverso questa dura esperienza, il protagonista ormai impotente e pacifista decide di portare la sua testimonianza alla Convenzione Democratica.

Schindler’s List

“La lista di Schindler” è un film tratto dalla storia vera di Oscar Schindler, un imprenditore tedesco che, nelle grazie dei vertici nazisti, decide di rilevare una fabbrica (in Polonia) dove impiegare alcuni ebrei nella produzione di pentole per l’esercito nazista. Schindler prepara una lista di 1100 ebrei perché vengano affidate a lui. All’inizio sembra che egli voglia sfruttare queste persone ma in realtà il suo intento è quello di salvargli la vita.

Schindler’s list è stato diretto da Steven Spielberg ed ha ricevuto, tra i numerosissimi premi e riconoscimenti, ben 7 statuette Oscar e 3 Golden Globe.

Schindler’s List è disponibile in streaming su Netflix.

Il pianista

“Il pianista” è un film di guerra del regista Roman Polański, tratto dal romanzo autobiografico di Władysław Szpilman. Il film ha vinto ben 3 Premi Oscar, ricevuto il premio la Palma D’oro al Festival di Cannes, ottenuto il premio al David di Donatello per il miglior film straniero e tantissimi altri premi. Nelle scene del film si rievoca la dolorosa esperienza vissuta dal pianista durante l’infanzia quando fu costretto a separarsi dai suoi cari, deportati nei campi di concentramento.

Il Pianista è disponibile in streaming su Netflix.

La vita è bella

“La vita è bella” è un film diretto da Roberto Benigni in ricordo di Rubino Romeo Salmonì, un ebreo sopravvissuto allo sterminio dei campi di concentramento. Ciò che colpisce di questo film è lo straordinario modo in cui un papà fa credere a suo figlio di essere dentro un grande gioco per preservarlo dalle atrocità dei nazisti. “La vita è bella” ha vinto 3 Premi Oscar, il film ha ottenuto vari riconoscimenti al David di Donatello e ricevuto 5 Nastro d’Argento.

La Vita è Bella è disponibile in streaming su Disney+.

Bastardi senza gloria

“Bastardi senza gloria” è un film sulla guerra diretto da Quentin Tarantino con protagonista Brad Pitt e Christoph Waltz. Il film è ambientato in Francia durante la Seconda guerra mondiale dove un gruppo di soldati ebrei, conosciuti dal nemico come “I bastardi”, sono stati ingaggiati dal comandante americano per sconfiggere i nazisti. Questi soldati entrano in contatto con Shosanna, un’ebrea rifugiata a Parigi dopo l’esecuzione della famiglia per mano di un colonnello nazista. L’obiettivo è di eliminare il Terzo Reich.

Christoph Waltz nel 2010 per questo film ha ricevuto il premio Oscar al Miglior attore non protagonista. Per la stessa parte si è aggiudicato anche il Golden Globe.

Bastardi Senza Gloria è disponibile in streaming su NetflixPrime Video.

Iscriviti qui ad Amazon Prime Video

Se non sei ancora abbonato alla piattaforma streaming di Amazon ti ricordiamo che Prime Video è gratis per 30 giorni per tutti i nuovi iscritti oppure per 90 giorni con la promozione Prime Student.

La Guerra di domani

Passiamo ora a un altro film sulla guerra che, però, porta sullo schermo un genere completamente diverso: La Guerra di domani.

Disponibile in esclusiva mondiale su Prime Video dal 2 luglio 2021, il film interpretato da Chris Pratt (che qui veste anche i panni del produttore esecutivo) racconta le vicende di Dan Forester che, dopo l’arrivo di un gruppo di viaggiatori provenienti da un futuro lontano trent’anni, parte con una brillante scienziata e con suo padre per combattere una guerra di domani contro una terribile razza aliena, per salvare il futuro del mondo e di sua figlia.

Dunkirk

Terminiamo la nostra lista dei 10 film di guerra da vedere assolutamente con un titolo del 2017, vincitore di ben tre Premi Oscar: Dunkirk.

Scritto e diretto da Christopher Nolan questo film, che vede nel cast anche Harry Styles, è ambientato durante la seconda Guerra Mondiale e racconta le vicende di migliaia di truppe Inglesi e Alleate che si trovano intrappolate sulla spiaggia, circondate dai nemici.

Dunkirk è disponibile su Netflix.

Ora che conosci i migliori film sulla guerra da guardare, scopri qui anche i 5 film di fantascienza sulla guerra da guardare in streaming.