Follow Me on twitter

Twitter è un servizio gratuito di social networking e microblogging che permette a singole persone/brand/società di comunicare direttamente con amici, colleghi, membri della propria famiglia e fans.

La maggior parte delle celebrities possiede un proprio account personale e – proprio per il ruolo che rivestono – è molto raro che il medesimo risulti “privato/chiuso”. Questo significa che è possibile un’interazione diretta con l’artista.

Questa breve guida vi suggerirà cosa fare (e cosa non fare!) per attirare l’attenzione del vostro idolo e ambire così ad un suo follow!

COME FARSI SEGUIRE DAL PROPRIO IDOLO SU TWITTER

  • Per prima cosa seguite la celebrity di vostro interesse su Twitter (freccia verde). Se non conoscete il suo nickname, fate una ricerca sul campo CERCA digitando il suo nome reale.
  • E’ molto probabile che gli artisti abbiano il profilo verificato (vedi simbolo indicato dalla freccia rossa), questo significa che è al 100% il suo twitter ufficiale. Diversamente accertatevi che non si tratti di un fake.

Ed Sheeran Twitter

  • Prima di lanciarvi nella missione “farsi seguire dal proprio artista” assicuratevi che sia solito/a seguire i fan. Molti di loro interagiscono con i propri ammiratori, senza però aggiungerli tra i propri followers. In tal caso… mettetevi il cuore in pace.
  • Ok il vostro idolo segue i fan… perfetto! Ora iniziate ad analizzare la frequenza dei suoi tweet, gli orari, il modo in cui interagisce con gli utenti e soprattutto se è solito/a pubblicare solo messaggi promozionali o se li alterna con tweet più personali.
  • A questo punto cercate di entrare nella conversazione, sebbene non in maniera diretta: sarà una sorta di dialogo UNO/A MOLTI, ma non vivetelo come un ostacolo!
  • Siate pertinenti all’argomento di discussione: “Ciao, come stai?” “Oggi sono andata al mare e ho mangiato un gelato”. Capite bene che si tratta di una risposta che tutto lascia intendere, tranne un vostro reale interessamento alla conversazione.
  • “Ciao, come stai?” – “Sto bene” “Sto bene” “Sto bene” “Sto bene” “Sto bene” “Sto bene” “Sto bene” “Sto bene” “Sto bene”. Ok ci fa molto piacere che tu stia bene, ma non occorre ripeterlo all’infinito.
  • Se tempestate di tweet l’artista di turno, al 99,9% avrete generato un sentimento di “fastidio”, della serie “non fate agli altri cosa non vorreste fosse fatto a voi”. Easy.
  • Quando i followers del vostro idolo si aggirano sul… milione, la sfida può essere più faticosa del solito: armatevi di pazienza! Fate un video, un disegno, scrivete qualcosa che oggi, domani, dopodomani, fra 3 mesi, riesca ad attirare la sua attenzione. Niall Horan dei One Direction, per esempio, ha dimostrato più volte di gradire l’ironia dei fan, espressa magari con una frase simpatica o con un’immagine!
  • Puntate sul fattore emotivo: se c’è una ricorrenza, una frase detta dall’artista e poi diventata realtà, un traguardo, ricordateglielo. Lo apprezzerà.
  • Utilizzate i loro stessi hashtag (se ne lanciano qualcuno), partecipate attivamente alle loro proposte, ma non in maniera forzata. Se non avete niente da dire, non dite niente.
  • Scrivete direttamente all’artista (Es. @EdSheeran) tenendo bene a mente i suggerimenti che vi abbiamo appena dato: siate pertinenti con quello che sta accadendo nella sua pagina, scrivetegli per colpirlo emotivamente su qualche ricorrenza o fatto che lo riguarda, ponetegli domande così che si senta invogliato/a a rispondervi.

Buona fortuna… e fateci sapere se qualcuno di voi è riuscito a portare a compimento la missione!