Lasciare un computer senza antivirus è come lasciare la propria auto aperta e con le chiavi dentro. Molto probabilmente nessuno la ruberà, ma se passasse qualche malintenzionato, dovremmo dire addio alla nostra macchina. Per questo non smetteremo mai di sottolineare l’importanza di un buon antivirus e, a tal proposito, il web ci offre un’infinità di opzioni sia per gli antivirus a pagamento, sia per quelli gratis. Il nostro obiettivo, in questo breve articolo, è di segnalarti quali sono i migliori antivirus gratuiti e non.

Prima di proseguire è bene anche specificare cosa intendiamo per antivirus. Spesso si parla di malware e di virus come di due concetti separati. In verità malware è un termine generico per indicare un programma malevolo. I virus sono un malware, per esempio, così come i trojan, che possono prendere il controllo del tuo PC.

Per antivirus intendiamo i programmi che ci proteggono da tutti i tipi di malware, cioè i virus stessi, ed altre forme di infezioni che possono colpire il tuo sistema.

Come scegliere l’antivirus migliore

Un antivirus, ovviamente, deve proteggere il nostro PC dalle insidie del web. Un antivirus troppo pesante però, anche se super efficace, potrebbe rallentare troppo il nostro computer. Un buon antivirus, quindi, è quello che ha un buon rapporto tra alte barriere di protezione e leggerezza del programma. Inoltre, un antivirus non ottimale potrebbe segnalarci un sacco di file innocui come pericolosi (i cosiddetti falsi positivi). Quindi, l’accuratezza dell’antivirus è un altro punto centrale per valutarne la qualità.

Ma vediamo quali sono gli antivirus per PC migliori, partendo dagli antivirus gratuiti che offrono anche una versione premium a pagamento, per arrivare infine agli antivirus totalmente a pagamento.

Avira antivirus, gratis e a pagamento

L’antivirus Avira è probabilmente uno dei più usati al mondo. Il motivo sta nel fatto che combina un’ottima leggerezza del programma con una grande affidabilità nel bloccare malware e virus di ogni genere. Come molti antivirus si trova sia gratis, che in versione premium a pagamento, ed è scaricabile dal sito ufficiale del produttore. Quest’ultima costa circa 4 euro al mese, o 35 euro se si sottoscrive l’abbonamento annuale.

La differenza tra la versione di Avira gratis e quella premium è che la seconda garantisce anche la protezione delle mail e delle transazioni bancarie. È possibile comparare i vantaggi selezionando una delle versioni disponibili sul sito per il download.

Avast antivirus

Un altro gigante della protezione dei PC è l’antivirus Avast, scaricabile a questa pagina. Più pesante di Avira, Avast garantisce un elevato livello di protezione. La sua versione gratuita offre già una discreta gamma di opzioni, come la protezione delle mail, della rete domestica Wi-Fi e ovviamente del computer.

A differenza di Avira, Avast offre due opzioni a pagamento da 60 e 70 euro all’anno. La prima, chiamata protezione avanzata, offre il blocco di spam e phishing, un firewall più avanzato e il blocco dei siti contraffatti per gli acquisti.

La versione premium, chiamata protezione totale, evita che qualcuno possa controllarti via webcam e aggiorna le App automaticamente.

AVG antivirus

Un altro antivirus molto famoso, leggero ed efficiente è AVG. Anche qui troviamo una buona versione gratuita e una più potente protezione a pagamento, scaricabili entrambe nella pagina dei prodotti ufficiali.

La versione gratuita di AVG offre un controllo sia del computer che delle mail. La versione a pagamento, invece, blocca anche spam, phishing e siti pericolosi. Esistono due versioni della versione a pagamento di AVG la prima costa 90 euro all’ anno mentre un altra più completa ne costa 120 ed entrambe sono solo in inglese.

Windows Defender

Una menzione merita sicuramente l’antivirus di Windows 10 contenuto di default e gratuitamente: il Windows Defender. L’antivirus Micrsoft, attualmente, ha prestazioni ancora considerate un po’ basse, ma l’azienda sta rilasciando sempre nuovi aggiornamenti per migliorarlo e, a breve, potrebbe diventare un antivirus di tutto rispetto.

Kaspersky

L’azienda russa Kaspersky è considerata una delle migliori nel settore della protezione antivirus. Recentemente, Kaspersky ha rilasciato anche una versione gratuita (poco pubblicizzata in verità) del suo antivirus, che protegge computer, mail e messaggistica istantanea.

Ci sono ben tre versioni a pagamento, la prima cioè quella base costa circa 30 euro all’anno, per una protezione avanzata 49,99 euro all’ anno e per una protezione protetta ne costa 42 l’anno e promette una protezione completa contro phishing, ramsonware, spyware e virus di ogni genere. Scarica Kaspersky antivirus visitando il loro sito.

Norton antivirus

Il Norton antivirus, pur esistendo solo nella forma a pagamento, ha avuto una grande diffusione grazie alla sua affidabilità. Norton garantisce il 100 per cento di sicurezza contro i virus, tanto da promettere il rimborso del prodotto in caso di fallimento della protezione.

Inoltre, offre la consulenza iniziale di un esperto per far sì che l’antivirus dia il meglio di sé sul tuo pc.

Il Norton antivirus è disponibile nella versione standard, deluxe e premium, sottoscrivibili dal sito ufficiale.

Le prime due si equivalgono quasi e differiscono semplicemente per il numero di utenti su cui si può installare il programma.

La versione Premium, offre anche un backup automatico dei file, 25 GB di spazio su cloud e la protezione estesa a tutta la famiglia. I prezzi variano (a seconda anche delle offerte) dai 40 ai 90 euro all’anno.

McAfee

Un altro antivirus che non ha versioni gratuite, se non la prova per i primi 30 giorni, è McAfee. Realizzato dalle Intel security, questo antivirus offre un’ottima protezione antimalware di ogni tipo, ma anche una protezione da siti pericolosi, fishing, spam e dal furto delle password. Offre anche assistenza in italiano via telefono o chat per la durata dell’abbonamento.

Il costo varia al numero di dispositivi che si vuole proteggere e si va dai 60 euro all’anno per un computer ai 90 per coprire dieci dispositivi.

Ottimo! Ora che conosci i migliori antivirus per PC, gratis e a pagamento, sentiti libero di scegliere quale di quelli che ti abbiamo mostrato può fare al caso tuo. Se sei invece intenzionato ad utilizzare un antivirus che non preveda alcun pagamento e nessuno di quelli elencati in questo articolo è di tuo interesse, ti invitiamo al leggere il nostro articolo riguardante i migliori antivirus gratuiti per PC.

I siti web e gli strumenti menzionati in questo testo non intrattengono alcuna relazione commerciale con TeamWorld srl. È esclusa ogni responsabilità dell’Azienda e/o suoi aventi causa per le informazioni, dati e messaggi accessibili tramite i servizi web menzionati, la responsabilità dei quali é e rimane pertanto a carico dei soggetti che forniscono dette informazioni, detti dati e detti messaggi. Si consiglia di accertarsi al momento dell’utilizzo di questi strumenti che essi non siano affetti da virus o malware e di dotare il proprio dispositivo di un antivirus o antimalware regolarmente licenziato e aggiornato.