Come creare un video di successo su TikTok – ecco tutti i nostri consigli e le nostre indicazioni per creare al meglio un video su TikTok perché abbia più probabilità di diventare virale e ottenere successo.

Se ti stai chiedendo come mai i tuoi  TikTok non riescano a decollare, e raggiungano poche persone, e sei in cerca di consigli per migliorare i tuoi video, sei nel posto giusto. La ricetta per il video perfetto che avrà sicuramente successo ovviamente non esiste, ma quello che possiamo fare è consigliarti alcuni accorgimenti, comportamenti o elementi che possono essere utili per creare bei contenuti che abbiano tutte le carte in regola per conquistare visualizzazioni, like e commenti e diventare virali.

Come realizzare un video di successo su TikTok

Di seguito trovi alcuni consigli e indicazioni che puoi seguire per creare un bel video su TikTok e avere più probabilità che abbia visualizzazioni e successo. Alcuni di questi elementi sono gli stessi che abbiamo indicato tra i consigli per diventare famoso su TikTok.

– Creatività e originalità

Creatività e originalità sono la chiave per il successo di un video su TikTok. Sia gli utenti che l’algoritmo dell’app tendono a premiare sempre contenuti mai visti prima, che portino sul social novità, trend, sfide, e soprattutto idee. L’importante è cercare di esprimere sempre se stessi. Se partecipi ad un trend già esistente, ad esempio, cerca di non replicarlo meccanicamente ma aggiungerci qualcosa di tuo, un tocco personale che lo renda unico e diverso dagli altri.

– Mantenere sempre climax

Perché i video risultino interessanti e catturino l’attenzione dello spettatore senza che vada a scemare, è importante mantenere il climax, accrescere l‘intensità del video mano mano che si va avanti, così da tenere alta la curiosità di chi guarda. Può infatti succedere che per quanto un video sia interessante, manchi di pathos, risulti un po’ piatto, e di conseguenza ci si distragga a guardarlo e si scorra al video successivo senza ne finirlo, ne commentarlo, ne lasciare un like.

– Utilizzare strumenti appositi/una buona luce

Utilizzare strumenti appositi che rendano la qualità del video più buona possibile, e ne facilitino anche per te la registrazione, può essere sicuramente molto utile. Su Amazon e in ormai tantissimi negozi di elettronica, trovi tutta una serie di strumenti che puoi usare per posizionare il telefono correttamente, illuminare l’ambiente o creare effetti diversi e originali. Per saperne di più sugli strumenti idonei, leggi il nostro articolo dedicato all’attrezzatura che ti serve per girare bei video su TikTok. Una buona luce, sia naturale che creata ad esempio dalla ring light, rende inoltre il video più nitido e piacevole da guardare.

– Essere sciolto e spontaneo davanti alla telecamera

C’è a chi viene più semplice, naturale, e chi invece deve esercitarsi un po’ di più, ma la spontaneità e la scioltezza davanti alla telecamera sono caratteristiche molto importanti per fare dei TikTok (soprattutto per i POV e i video recitati). Più ci si sente a proprio agio davanti alla telecamera, più il video risulterà genuino e sincero, realistico. Non avere quindi paura di esprimerti e di trasmettere ciò che vuoi nei tuoi video, non avere paura di “sbagliare”. La spontaneità viene sempre premiata nei video.

– Partecipare a trend e challenge

Tipologia di video molto comuni su TikTok sono i trend e le challenge, ossia tipi video lanciati da un utente o da TikTok stesso che vengono replicati dagli altri o nello stesso modo o in maniera originale, come ad esempio coreografie, scene recitate, o racconti di esperienze personali. La maggior parte dei trend si basano su un audio o un suono originale, che poi viene utilizzato da diversi utenti per realizzare un proprio video. Le challenge seguono invece degli hashtag ufficiali da utilizzare, riassuntivi dell’argomento. Per scoprirne di più, leggi il nostro articolo dedicato a Challenge e trend di TikTok. Ogni giorno nascono nuovi trend e nuove challenge con rispettivi suoni e # in tendenza. Se parteciperai, il tuo video avrà buone probabilità di diventare virale.

– Utilizzare canzoni di tendenza in sottofondo

Così come gli hashtag delle challenge e gli audio dei trend, anche le canzoni diventano spesso e volentieri virali su TikTok, sia le nuove uscite che alcuni vecchi brani riscoperti dalla community. Sulle note delle canzoni nascono veri e propri trend, oppure semplicemente vengono utilizzate come sottofondo musicale ai video. Il nostro consiglio è quindi quelli di controllare sempre la sezione “scopri” nella pagina dedicata ai suoni e utilizzare i brani in tendenza. Se può servirti, ecco il nostro articolo dedicato alla classifica delle canzoni virali della settimana su TikTok.

– Utilizzare hashtag di tendenza

Lo stesso discorso fatto per le canzoni nel paragrafo appena letto vale per gli hashtag in tendenza, e per gli hashtag in generale. Gli hashtag su TikTok non sono fondamentali come in altri social, ma se scegli quelli giusti, possono essere un aiuto a far si che il video diventi virale e accumuli visualizzazioni, like e commenti. Per quanto riguarda gli # ti consigliamo di utilizzare o quelli collegati alle challenge, o quelli di tendenza del momento, oppure gli hashtag generici che valgono per tutti i video (es: #foryou, #perte, #fyp). Se può servirti per approfondire l’argomento, puoi leggere i nostri articoli dedicati a i migliori hashtag da utilizzare su TikTok e la classifica degli hashtag più utilizzati del momento su TikTok.

2020-03-10