Vai a Team World Shop

Festival di Sanremo 2012: serate e votazioni

Ivana Mrazova Gianni Morandi Rocco Papaleo

E’ stato reso noto il programma definitivo e le votazioni valide nel corso delle 5 serate del Festival di Sanremo 2012, previsto dal 14 al 18 febbraio.

LE SERATE
Il Festival di Sanremo 2012 prevede:
1) una competizione tra canzoni “nuove” interpretate da 14 ARTISTI individuati secondo criteri di
contemporaneità, fama e valore riconosciuti;
2) una competizione con canzoni “edite” individuate tra canzoni famose della musica italiana, conosciute nel mondo in versioni internazionali, interpretate dagli stessi 14 ARTISTI in coppia con Cantanti Ospiti Internazionali nel corso della serata tributo “VIVA L’ITALIA!” (giovedì 16 febbraio)
3) la fase finale della competizione SANREMOSOCIAL con canzoni originali presentate e interpretate da 8 artisti giovani.

Le 5 serate saranno così strutturate:

[highlighter color=”light-green” ]1^ SERATA (martedì 14 febbraio 2012)[/highlighter]


Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni degli ARTISTI con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston.
Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 12 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Seconda Serata.
VOTAZIONE: GIURIA DEMOSCOPICA DEL TEATRO ARISTON 100%
(per ogni “canzone-artista” ogni giurato esprime un voto da 1 a 10; la graduatoria è elaborata sulla base della somma dei voti, in caso di ex-aequo si farà ricorso all’analisi della “deviazione standard” come misura della dispersione dei voti espressi dai 300 giurati per ciascuna “canzoneartista” premiando la “canzone-artista” che, a parità di punteggio, avrà una stabilità di voti espressi maggiore)

Presentazione degli 8 artisti giovani di SANREMOSOCIAL.

[highlighter color=”light-green” ]2^ SERATA (mercoledì 15 febbraio 2012)[/highlighter]


Interpretazione-esecuzione delle 12 canzoni degli ARTISTI, con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston.
Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.
VOTAZIONE: GIURIA DEMOSCOPICA DEL TEATRO ARISTON 100%
(per ogni “canzone-artista” ogni giurato esprime un voto da 1 a 10; la graduatoria è elaborata sulla base della somma dei voti, in caso di ex-aequo si farà ricorso all’analisi della “deviazione standard” come misura della dispersione dei voti espressi dai 300 giurati per ciascuna “canzoneartista” premiando la “canzone-artista” che, a parità di punteggio, avrà una stabilità di voti espressi maggiore).

Interpretazione-esecuzione delle 8 canzoni degli artisti giovani di SANREMOSOCIAL – secondo l’ordine di apparizione e gli abbinamenti determinati dalla votazione di Facebook – in 4 (quattro) sessioni da 2 (due) “canzoni-artisti” ad eliminazione diretta, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto.
Le 4 (quattro) “canzoni-artisti” più votate nelle rispettive sessioni saranno ammesse alla Quarta Serata.
VOTAZIONE: TELEVOTO 100%

[highlighter color=”light-green” ]3^ SERATA (giovedì 16 febbraio 2012)[/highlighter]


Interpretazione-esecuzione, in versione “edit” (breve), delle 4 canzoni degli ARTISTI non ammesse dalla giuria demoscopica nella Prima e Seconda Serata, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto.
Verrà stilata la graduatoria in base a questa votazione e le 2 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.
VOTAZIONE: TELEVOTO 100%
(in caso di ex-aequo tra due “canzoni-artisti” si farà riferimento alla “graduatoria” votata dalla giuria demoscopica durante la prima serata).

DUETTI.

[highlighter color=”light-green” ]4^ SERATA (venerdì 17 febbraio 2012)[/highlighter]


Interpretazione-esecuzione delle 12 canzoni degli ARTISTI in duetto, con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema del televoto.
Gli artisti proporranno la propria canzone in una “versione liberamente rivisitata” affiancati da artisti ospiti, che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti tra altri ospiti al Festival.
Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Serata Finale.
VOTAZIONE MISTA: TELEVOTO 50% + GIURIA TECNICA 50%
(i musicisti dell’orchestra e gli artisti del coro votano in forma anonima, esprimendo tre preferenze; media delle posizioni nelle 2 “graduatorie”, con peso del 50% per entrambe, per determinare la classifica della serata; in caso di ex-aequo tra due “canzoni-artisti” si farà riferimento alla “ graduatoria ” votata dalla giuria demoscopica durante la prima serata.

Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni finaliste di SANREMOSOCIAL con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema del televoto, successivamente intervengono 2 (due) “golden share”: una della giuria Radio e una del popolo della rete su Facebook.
GIURIA RADIO: per l’esercizio della propria golden share, ogni emittente radiofonica, potrà esprimere, per via telematica, una preferenza.
GIURIA POPOLO DELLA RETE: ogni utente di Facebook, registratosi mediante un apposito form, potrà esercitare la golden share votando l’artista GIOVANE preferito, a partire dal momento della comunicazione ufficiale dei 4 finalisti, nel corso della Seconda Serata di mercoledì 15 febbraio 2012 fino alle ore 17:00 di venerdì 17 febbraio 2012.
La “canzone-artista” più votata verrà proclamata vincitrice tra le canzoni degli artisti giovani di SANREMOSOCIAL.
VOTAZIONE MISTA: GIURIA TECNICA 50% + TELEVOTO 50%, a seguire 2 GOLDEN SHARE
(i musicisti dell’orchestra e gli artisti del coro votano in forma anonima, esprimendo due preferenze; media delle posizioni nelle 2 “graduatorie”, con peso del 50% per entrambe, per determinare la classifica della serata; in caso di ex-aequo tra due “canzoni-artisti” si farà riferimento alla “ graduatoria ” determinata dall’Orchestra; sulla graduatoria così determinata intervengono in successione “2 golden share”: Giuria Radio e Giuria Facebook che, a maggioranza dei votanti, esprimono una preferenza unica; gli artisti scaleranno d’imperio una posizione per ogni “golden share” ricevuta; in caso di ex-aequo tra due o più “canzoni-artisti” della sezione SANREMOSOCIAL, in fase di esercizio della golden share della Giuria Radio e/o della Giuria Facebook si farà sempre riferimento alla “graduatoria” determinata dal voto della “Sanremo Festival Orchestra”).

[highlighter color=”light-green” ]5^ SERATA – FINALE (sabato 18 febbraio 2012)[/highlighter]


Interpretazione-esecuzione delle 10 canzoni degli ARTISTI con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema del televoto, successivamente interviene la “golden share” della Sala Stampa.
GIURIA SALA STAMPA: per l’esercizio della propria golden share, ogni giornalista potrà esprimere
una preferenza.
Le 3 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla seconda fase della Serata Finale.
VOTAZIONE MISTA: GIURIA TECNICA 50% + TELEVOTO 50%, a seguire GOLDEN SHARE
(i musicisti dell’orchestra e gli artisti del coro votano in forma anonima, esprimendo tre preferenze; media delle posizioni nelle 2 “graduatorie”, con peso del 50% per entrambe, per determinare la classifica della serata; in caso di ex-aequo tra due “canzoni-artisti” si farà riferimento alla “ graduatoria ” votata dalla giuria demoscopica durante la prima serata; sulla graduatoria così determinata interviene la “golden share” della Sala Stampa che, a maggioranza dei votanti, esprime la sua preferenza unica; l’artista così individuato “scalerà” d’imperio 3 (tre) posizioni; in caso di ex-aequo in fase di esercizio della golden share della Giuria Sala Stampa si farà riferimento alla graduatoria votata dalla giuria demoscopica durante la prima serata).
Interpretazione-esecuzione delle 3 canzoni degli ARTISTI più votate, in versione “edit” (breve), con nuova votazione solo del pubblico attraverso il sistema del televoto.
La “canzone-artista” più votata verrà proclamata canzone vincitrice assoluta del 62° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
VOTAZIONE: TELEVOTO 100%

Esibizione dell’artista giovane vincitore nella sezione SANREMOSOCIAL.

In questa news il regolamento completo per il televoto.