Festival della Canzone Italiana Festival di Sanremo 2012

Eugenio Finardi è il primo artista confermato che gareggerà nella categoria Big del Festival di Sanremo 2012.

La nuova edizione del Festival della canzone italiana si avvicina ed iniziano a farsi strada i primi nomi dei big in gara.

In ritardo sulla “tabella di marcia” rispetto agli anni scorsi quando già a fine dicembre si conosceva l’elenco completo dei protagonisti, è stato reso noto che il programma completo della manifestazioni e gli artisti che ne prenderanno parte saranno annunciati ufficialmente il 10 gennaio 2012.

Intanto però non mancano indiscrezioni sui possibili illustri nomi del panorama musicale italiano che si cimenteranno sul palco del Teatro Ariston.

Il primo a confermare la sua partecipazione a La Repubblica è stato Eugenio Finardi che presenterà il brano “E tu lo chiami Dio”, scritto insieme alla cantautrice Roberta Di Lorenzo, che l’ha presentata con queste parole:

“E’ un pezzo molto serio sulla liberta’ e sulla tolleranza, sul sacro che non va bandito come un’arma ma condiviso, sul fatto che la spiritualità e di tutti, e’ dell’uomo, anche dei non credenti”.

Tra i possibili partecipanti invece spiccano i nomi di: Francesco Renga, Emma Marrone, Nina Zilli, Annalisa Scarrone, Morgan, Samuele Bersani, Noemi, Cesare Cremonini, Nek, Marco Mengoni e Loredana Errore.

Sul fronte giovani, vi ricordiamo che sono aperte le votazioni per Sanremo Social direttamente sulla pagina facebook www.facebook.com/SanremoSocial, che consente ai giovani di caricare il loro brano e renderlo votabile ai navigatori del web. Tra tutti ne saranno scelti 6 che si aggiungeranno ai 2 di Area Sanremo, i Bidiel ed Io Ho Sempre Voglia.

Il festival di Sanremo 2012 si articolerà in 5 serate dal 14 al 18 febbraio 2012 e i conduttori Gianni Morandi e Rocco Papaleo saranno  affiancati dalla modella inglese Tamara Ecclestone alla quale si aggiungerà ogni sera una celebrità femminile italiana.

Maggiori dettagli in questa news.

2020-03-10