Vai a Team World Shop

Come partecipare a Sanremo Giovani 2016: categoria Nuove Proposte

Sanremo 2016 logo

Sul sito della RAI www.rai.it sono state rese note le modalità per partecipare a Sanremo Giovani, manifestazione che ha lo scopo di individuare le canzoni-artisti che parteciperanno alla sezione Nuove Proposte della 66esima edizione del Festival della Canzone Italiana condotta da Carlo Conti.

SANREMO GIOVANI 2016 | REQUISITI RICHIESTI

Quattro sono i requisiti fondamentali per poter partecipare a Sanremo Giovani 2016 e definiti dall’ART.1 del Regolamento:

  • ETA’ – gli Artisti, con riferimento alla data del 31 Gennaio 2016, dovranno aver compito i 16 anni e non aver compiuto i 36 anni di età.
  • NUOVI SUL PALCO DI SANREMO – gli Artisti non devono aver preso parte a precedenti edizioni del Festival di Sanremo nella categoria CAMPIONI o equivalenti.
  • AREA SANREMO – gli Artisti non devono essere iscritti alla manifestazione AREA SANREMO 2015.

Queste tre regole fondamentali vanno applicate, nel caso di candidature da parte di GRUPPI, a tutti i componenti del medesimo (es. se il vostro gruppo è composto da 4 persone, ognuna di esse deve rientrare nei requisiti sopra indicati).

  • ALMENO DUE BRANI SINGOLI IN COMMERCIO – citando il Regolamento “gli Artisti dovranno essere espressione di un progetto artistico già presente nel mercato della musica con la commercializzazione di almeno due brani singoli (su CD, negozi digitali, ecc.) alla data dell’invio della domanda di partecipazione, in regola con il bollino SIAE o certificazione di iscrizione a siti abilitati alla commercializzazione, anche se registrato dall’Artista con diversa Casa/Etichetta discografica e con diversa formazione. La commercializzazione di almeno due brani può esser stata effettuata sia attraverso Casa/Etichetta discografica sia direttamente dall’Artista. I due brani singoli possono essere contenuti anche in un unico album. L’eventuale commercializzazione di un brano su negozi digitali può essere comprovata con la stampata della relativa pagina internet unitamente all’ indicazione scritta del link della suddetta pagina, oppure, in mancanza, con qualsiasi altra documentazione da cui si evinca in maniera immediata, diretta e incontrovertibile la predetta commercializzazione” [fonte]

Questa regola vale anche in caso di GRUPPO: il requisito appena espresso si intende necessario per almeno un componente, anche se riferito ad un brano pubblicato con diversa formazione.

NOTA BENE: i componenti del gruppo comunicati in fase d’iscrizione non potranno ritirarsi o essere sostituiti durante tutta la manifestazione Sanremo Giovani e del Festival della Canzone Italiana.

SANREMO GIOVANI 2016 | DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Gli Artisti intenzionati a partecipare a Sanremo Giovani devono essere rappresentati da una Casa/Etichetta discografica che dovrà inviare all’Organizzazione del Festival le domande di partecipazione con relative canzoni “nuove” www.sanremo.rai.it.

L’invio dovrà avvenire nel seguente arco di tempo:

A partire dal giorno lunedì 7 settembre 2015 e tassativamente fino a venerdì 9 ottobre 2015. L’accesso alla sessione di upload sarà consentito sino alle ore 23:59:59 del 9 ottobre 2015.

Per poter inviare le domande d’iscrizione:

  1. le Case/Etichette Discografiche dovranno essere registrate al sito
  2. Accedere all’area riservata
  3. Procedere all’invio delle domande dei propri Artisti

Cosa include l’invio della domanda:

  • una scheda con i dati dell’Artista e della canzone “nuova” presentata, compilata in tutte le sue parti
  • il video della canzone
  • il testo della canzone
  • una breve presentazione dell’Artista e del progetto artistico
  • la fotocopia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante della Casa/Etichetta discografica

Il testo di questa news non è da intendersi come sostituto al Regolamento di Sanremo Giovani disponibile su www.sanremo.rai.it.