Spesso parliamo dei Trending Topic di Twitter, cui ci si riferisce anche con l’abbreviazione “TT”, ma cosa sono veramente? Come vengono scelti? Se queste sono le domande a cui ancora non avevi trovato risposta, questo è l’articolo che fa per te.

Leggi anche: Cosa significa “snap”?

SIGNIFICATO

“Trending Topic” è un’espressione inglese costituita dal termine “trending” che significa “di tendenza”, “di moda”, e dal termine “topic”, cioè “argomento”, “tema”. Da questo si evince quindi la traduzione completa “tema in tendenza”, oppure “argomento popolare”.

SU TWITTER

I Trending Topic sono nati con l’avvento di Twitter, che in ogni momento della giornata aggiorna i propri utenti segnalando gli argomenti di cui si parla di più, sono i temi più trattati, oppure le parole al top delle tendenze.

Leggi anche: Cosa sono i Twitter Highlights?

Dal 2010 Twitter ha introdotto nella prima pagina un box in cui vengono segnalati i 10 Trending Topic più utilizzati.
Inizialmente si trattava solo di argomenti a livello mondiale, ma nel 2012 sono state introdotte le tendenze in base alla posizione, che permettono di visualizzare i TT più popolari selezionando il confine territoriale tra Mondo, Paese o la città di maggior interesse.

COME NASCE UN TT?

I trend di Twitter sono generati automaticamente da un algoritmo che cerca di identificare gli argomenti di cui si parla di più in un determinato momento, piuttosto che in precedenza.

La lista dei trend è pensata per aiutare gli utenti a scoprire le informazioni più fresche tra le notizie dell’ultim’ora, tutto in tempo reale. Si tratta degli argomenti più caldi e discussi, non solo dei più popolari.

Leggi anche: Twitter: la nuova funzione “Quote”

Un tema compare nella lista dei 10 Trending Topic quando il volume dei tweet per quell’argomento aumenta in modo esponenziale.
A volte un tema non arriva nei TT perchè non è così popolare come si pensa, oppure perchè la velocità della conversazione attorno a quel determinato argomento non aumenta abbastanza velocemente in relazione al livello delle altre conversazioni in corso nello stesso momento.

Una curiosità: l’algoritmo che seleziona i Trending Topic dà maggiore importanza al numero di volte che ogni singolo tweet viene ritwittato piuttosto che al numero di volte che si menziona un argomento, oppure al numero di utenti che inviano un tweet sul tema.

COME SEGUIRE I TT?

Nel tempo, sono nati diversi strumenti che consentono di tenere traccia dei Trending Topic e monitorarne l’andamento secondo alcuni parametri. Segnaliamo i più importanti:

TrendsMap
E’ una mappa aggiornata in tempo reale che mostra i Trending Topic di Twitter a livello mondiale.

What the trend
E’ un servizio che monitora i TT di Twitter e li posiziona sullo spazio, fornendo statistiche sulla permanenza dei Trend nel tempo.