“Non c’è posto migliore delle pagine di un libro
per ritrovare se stessi.”

Ogni anno sono tantissimi i libri che vi proponiamo, spesso in anteprima, trasformando l’uscita in libreria in un’esperienza diversa, unica e speciale.

Ogni  libro per noi è una storia a sé, che vogliamo farvi vivere costantemente in modo diverso attraverso opportunità, esclusive e giochi sempre nuovi.

Dopo aver organizzato il primo street reading event lo scorso Dicembre – che ha visto 100 lettori riuniti in piazza Duomo a Milano per la lettura dei tre capitoli finali in anteprima del libro “I nostri cuori chimici” – siamo pronti a dare il via ad un nuovo importantissimo progetto, questa volta su scala nazionale!

Leggi anche | FOTO E VIDEO DALLO STREET READING EVENT A MILANO

 

IL LIBRO PROTAGONISTA

“I libri usati sono pieni di misteri.”

Partiamo da qui, dalla cosa più importante: il libro.

Il protagonista di questa iniziativa è un libro che abbiamo avuto il piacere di leggere in anteprima, intitolato “Io e te come un romanzo” di Cath Crowley, in uscita il 19 Settembre 2017 per DeA Planeta Libri.

I due protagonisti del romanzo sono Rachel e Henry, ecco la trama che vi invitiamo a leggere con molta attenzione…

IO E TE COME UN ROMANZO | TRAMA

Ci sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano.
Come il giorno in cui Rachel ha detto addio al suo migliore amico, Henry Jones. Era una sera d’estate, e lei stava per trasferirsi dall’altra parte del Paese. Ma, prima di andarsene, si era nascosta nella libreria gestita dai Jones e aveva infilato una lettera nel libro preferito di Henry. Una lettera d’amore a cui Henry non aveva mai risposto.
Ora, però, sono passati tre anni e quel giorno sembra lontano una vita intera. Perché nel frattempo il fratello di Rachel è morto, e lei è l’ombra di quel che era. Il dolore la soffoca, e l’unica via d’uscita sembra tornare a casa. Dalle cose che Rachel ama di più: la libreria e Henry.
I due iniziano quindi a lavorare fianco a fianco, circondati dai libri, confortati dalle parole. E, mentre tra gli scaffali impolverati della libreria si intrecciano le storie di tutta la città, Rachel e Henry si ritrovano.
Perché non c’è posto migliore delle pagine di un libro per ritrovare se stessi.

In questa storia gioca un ruolo importantissimo la “Biblioteca delle lettere”, uno speciale scaffale della libreria dei Jones nella quale sono presenti i libri più noti e letti che i visitatori del negozio non possono comprare ma sui quali possono scrivere, cerchiare parole, evidenziare frasi, lasciare note a margine, commenti, riflessioni o persino… vere e proprie lettere lasciate tra le pagine.

Da qui è nata la nostra idea di realizzare con voi la nostra prima iniziativa su scala nazionale di BOOK CROSSING!

COS’È IL BOOKCROSSING

Per definizione il BookCrossing è lo scambio di libri effettuato lasciando la copia di un volume già letto in un luogo pubblico, a disposizione di altri lettori. I libri vengono in altre parole “liberati”, una sorta di versione letteraria dei vecchi messaggi nella bottiglia o dei classici bigliettini legati ai palloncini all’elio.


IL PROGETTO

Proprio come in “Io e te come un romanzo”, la nostra volontà è quella di rendere ancora una volta i libri un tramite, un piccolo filo che possa legare due persone, in questo caso due sconosciuti.

Per fare ciò abbiamo sviluppato questo speciale progetto che coinvole 100 di voi appassionati di lettura disseminati in tutta Italia.

Ognuno di questi 100 lettori selezionati ha ricevuto rispettivamente due libri:

  1. n.1 copia del libro “Io e te come un romanzo” in anteprima per uso personale;
  2. n.1 copia del libro “Io e te come un romanzo” stampato in edizione speciale da personalizzare e lasciare in un luogo pubblico della propria città.

Questa seconda copia in edizione speciale sarà quindi quella “da liberare” e il lettore sarà invitato a lasciare un messaggio/lettera con noi concordato avendo cura di inserire in tale dedica il proprio account Instagram (pubblico!) per identificarsi.

Le fasi del progetto sono descritte sotto.

PERCHÈ LASCIARE IL VOSTRO ACCOUNT INSTAGRAM?

Lo scopo principale della dedica che – da noi guidati – dovrete scrivere nel libro è quello di invitare “il nuovo proprietario” che lo ritroverà di mettersi in contatto con voi, creando appunto quel nuovo legame e rendendo “Io e te come un romanzo” un ponte tra due persone prima lontane, addirittura sconosciute.

Lasciare il vostro account e pubblicare la foto con il libro servirà quindi per… stabilire il contatto!


COME PARTECIPARE

PRIMA FASE | LE CANDIDATURE **CONCLUSA**

La prima fase del progetto consisteva nel reclutare 100 lettori tra gli utenti di Team World. I requisiti richiesti erano:

  • appassionate di lettura e di romanzi;
  • disponibili e responsabili, che portino a termine con entusiasmo e partecipazione tutti gli step del book crossing avendo premura di essere costantemente in contatto con noi!
  • eventualmente bravi nella realizzazione di foto/video (facoltativo!)

SECONDA FASE | I 100 PARTECIPANTI **CONCLUSA**

Alle ore 13 del 6 Settembre sono stati contattati i 100 lettori scelti per partecipare insieme a noi all’iniziativa. Oltre 60 le città che saranno coinvolte in tutta Italia, da Nord a Sud! 

TERZA FASE | LA LIBERAZIONE DEI LIBRI **IN CORSO**

Al via la liberazione dei libri! Ecco le città che vedranno coinvolti i 100 lettori selezionati e che avranno il “compito” di lasciare che qualcuno trovi una copia di “Io e Te come un romanzo”.  Ogni giorno, nelle città indicate nell’elenco sotto, verranno liberati 20 libri…

Sarà qualcuno di voi a trovare il libro tra le vie delle città coinvolte? 

Lunedì 11/09
Como – Trieste – Firenze – Venezia – Padova – Ravenna – Tivoli – Bologna – Fermo – Genova – Montecatini – Salerno – Mantova – Varese – Milano – Foggia – Asti – Napoli

Martedì 12/09
Avellino – Pavia – Arese – Sacile – Milano – Potenza – Bari – Siena – Padova – Verona – Rimini – Napoli – Firenze – Roma – Modena – Vercelli – Perugia – Licata – Ragusa

Mercoledì 13/09
Parma – Rende – Benevento – Milano – Verbania – Viterbo – Nola – Verona – Roma – Trapani – Catanzaro – Bari – Caltanissetta – Cagliari – Palermo – Teramo – Afragola – Messina – Torino

Giovedì 14/09
Piacenza – Bisceglie – Angri – Pompei – Bolzano – Cagliari – Como – Padova – Trento – Firenze – Frosinone – Trani – Viterbo – Napoli – Pantelleria – Siracusa – Roma – Barletta – Udine – Sassari

Venerdì 15/09
Bologna – Pesaro – Bergamo – Reggio Calabria – Catania – Sassari – Roma – Salerno – Catanissetta –Taormina – Folignano – Brescia – Alba – Milano – Taranto – San Benedetto del Tronto


Qualcosa non è chiaro?
Entra nel nostro gruppo Facebook e fai la tua domanda!
Saremo lieti di risponderti!