Sono stati annunciati i primi performer degli MTV EMA 2012. Si tratta di Taylor Swift, Muse e No Dubt che si esibiranno dal vivo il prossimo 11 novembre a Francoforte.

La nuova edizione degli MTV Europe Music Awards sarà presentata da dalla top model tedesca Heidi Klum e sarà trasmessa in diretta su tutti i canali del network MTV a partire dalle ore 21.00.

Tra gli artisti in nomination ricordiamo Rihanna, in testa con 6 nomination, seguita da Taylor Swift con 5, entrambe per Best Pop, Best Female e per la nuova categoria Best Look che premierà chi più si distingue per stile nel panorama musicale. Rihanna è anche in lizza per Best Song, Best Video (con We Found Love”) e Biggest Fans, Taylor Swift invece per Best Live e Best World Stage.

Justin Bieber avrà l’opportunità di riconfermarsi nelle categorie Best Male e Best Pop e cercherà di aggiudicarsi anche Best World Stage e Biggest Fans, mentre Katy Perry gareggerà per Best Female, Best Pop, Best Video (con “Wide Awake”) e Biggest Fans. Inoltre, con il grande ritorno ai vertici delle classifiche della musica elettronica, quest’anno MTV ha reintrodotto la categoria Best Electronic per onorare i più grandi nomi di questo genere.

>> Scopri tutti gli artisti in nomination

Votate i vostri artisti preferiti sul sito www.mtvema.com! I vincitori verranno svelati in diretta l’11 novembre alle ore 21.00, ad esclusione della categoria Best Regional Act (nominati per l’Italia Club Dogo, Cesare Cremonini, Emis Killa, Giorgia e  Marracash) per la quale i vincitori saranno decretati il 14 ottobre. Tutti i vincitori locali inizieranno infatti a scontrarsi a suon di voti in una settimana che si annuncia gia’ “caldissima”, quella dal 15 al 29 ottobre, per aggiudicarsi il titolo di European Finalist e sperare di entrare poi in nomination per il World Wide Act Award.