L’anno scolastico è ormai agli sgoccioli e la maturità 2012 si avvicina sempre più..

A partire dal 20 giugno – giorno scelto per la prima prova (italiano) – i maturandi di tutta Italia saranno alle prese con il faccia a faccia più temuto dell’intera carriera scolastica: l’esame di maturità.

Tesina alla mano, appunti e libri, i maturandi si stanno affrettando per concludere i ripassi e ritoccare gli ultimi dettagli dei loro elaborati… Come state vivendo quest’ultimo periodo dell’anno scolastico voi maturandi di Team World? Quale scuola state frequentando? Qual’è la prova che temete di più? Quale argomento avete trattato nella vostra tesina? Raccontatecelo in questo topic sul forum Team World!

Dopo la prima prova di mercoledì 20 giugno, il giorno successivo sarete chiamati a rispondere ai quesiti di una delle materie caratterizzanti del vostro indirizzo di studio, oggetto della seconda prova scritta.

Le materie delle seconde prove:

Liceo classico: Greco

Liceo scientifico: Matematica

Liceo linguistico: Lingua straniera

Liceo socio psico pedagogico: Pedagogia

Liceo artistico: Figura disegnata

Istituto tecnico commerciale: Economia aziendale

Istituto tecnico per geometri: Topografia

Istituto tecnico per il turismo: Lingua straniera

Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione

Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata

Istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche: Tecnica della produzione e laboratorio

La terza prova – la più temuta nella maggior parte dei casi perchè del tutto imprevedibile – che verte sull’intero programma svolto sarà sostenuta alcuni giorni dopo la seconda prova scritta, così come il test invalsi, mentre il colloquio orale avrà luogo dopo la correzione delle prove sostenute, solitamente ad inizio luglio.

Studentville, il più famoso sito gratuito per studenti, ha realizzato in collaborazione con The Crows Film Production un simpatico video con alcuni consigli fondamentali che vi aiuteranno a mantenere la calma in seduta di esame e a superare indenni il grande scoglio per il conseguimento del diploma.
Il video, dal tono fresco e divertente, dedicato ai maturandi 2012, in questi in giorni alle prese con la preparazione per gli esami, è un invito a vivere nel modo “meno catastrofico possibile” uno dei momenti più difficili e impegnativi nella vita di ogni studente. Perché dalla maturità, in fondo, se ne esce vivi!

Buona fortuna a tutti!!

 

Di seguito alcune immagini dei protagonisti del video:

[nggallery id=289]