A quanti è capitato di trascorrere serate intere ascoltando musica, o guardando su Youtube video di cantanti stranieri, senza capire una sola parola? All’improvviso, l’inglese “masticato” da molti artisti britannici o americani sembra così diverso da quello studiato a scuola!

Per entrare davvero in empatia con un artista e i suoi brani non basta saper canticchiare la melodia. Come per qualsiasi altra forma di arte, anche nella musica è il messaggio, prima ancora del riff, che rende unica e immortale una canzone.

Così, non resta che cercare i lyrics e le traduzioni sul web o – per i più volenterosi – iscriversi ad uno dei tanti corsi di inglese offerti dalle migliori scuole di lingue, per smetterla finalmente di storpiare le canzoni preferite! La musica, spesso, è un valido pretesto e un incoraggiante punto di partenza per migliorare le proprie skills nella lingua più richiesta al mondo.

Se ami il music biz e vuoi mettere alla prova il tuo inglese, l’edizione 2018 dei Brit Awards rappresenta un ottimo test per unire l’utile al dilettevole. L’evento, in programma il 21 febbraio alla O2 Arena, rappresenta un emozionante must-see per tutti i fan degli artisti “nominati”.

Ci saranno i Foo Fighters – una band da anni sulla cresta dell’onda ma che ancora non aveva provato il brivido di esibirsi agli Awards -, Sam Smith, Ed Sheeran, Dua Lipa e tanti altri.

foto da officialcharts.com

Sam Smith, con l’uscita dell’album The Thrill of It All, ha affrontato una fase delicata della propria vita e della propria carriera. La pressione delle vendite è stata fortissima e complicata da gestire. Basti pensare che dalla critica è stato etichettato come la “versione maschile” di Adele; un complimento carico di speranze e aspettative. Lo stesso ventiseienne londinese, che ha debuttato nel 2014 con In The Lonely Hour, ha raccontato a Rolling Stone di aver trascorso intere serate a bere e fumare.

foto da fansshare.com

Che dire invece di Ed Sheeran? Con il suo ultimo lavoro in studio, Divide, ha scalato le classifiche e ha portato il singolo Shape of You alle 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Ancora nulla di ufficiale, ma pare che il principe Harry abbia chiesto personalmente a Ed di esibirsi il prossimo 19 maggio al suo matrimonio con Meghan Markle. «Certo, perché no?», ha risposto la popstar tramite la stampa.

foto da piterpan.it

In vista dei Brit Awards c’è grande curiosità e attesa anche per Dua Lipa. Figlia d’arte, con un passato da modella, è stata la cantante più ascoltata in streaming nel Regno Unito nel 2017 ed è tra le artiste della #NextGenerationLeader2017 per la rivista Time. Il suo nuovo singolo, “IDGAF”, è uno sfogo verso un ex fidanzato. Lanciato il 19 gennaio ha collezionato in sole 48 ore 10 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Insomma, ci sono tutti i presupposti per assistere ad una serata pazzesca. Sarà trasmesso live sul canale ufficiale “BRITs” di Youtube. Pronti a rispolverare il nostro inglese e goderci ogni istante dell’evento più atteso dell’anno?