Arriva sempre, nella Vita di ciascuno di noi, quel momento in cui ci sentiamo “un passo indietro” rispetto ai nostri amici, ai nostri coetanei.

E’ come se ci fossimo persi qualcosa: un’occasione? Ci siamo forse distratti? Non eravamo pronti? Come mai la nostra migliore amica – che fino a ieri giocava con noi – ora ha un fidanzato? Perché c’è chi parte da solo, mentre tu sei appena tornata/a dalle vacanze con i tuoi genitori? Perché non hai lo scooter e perché la tua Vita sembra così dannatamente “banale” rispetto a quella degli altri?

Già ti sentiamo dire: “La Vita degli altri è decisamente migliore della mia”. Ma non ti sei mai chiesto se quello che vedi non sia in realtà la cosiddetta punta dell’iceberg?

TUTTI – nessuno escluso – vivono momenti si e momenti no. C’è chi vive tragedie e sopravvive. C’è chi ha un sacco di soldi e ai tuoi occhi può permettersi tutto, ma magari ha perso la sorella in un incidente stradale.

TUTTI cercano il proprio posto nel Mondo.

6 strategie per smettere di pensare che la Vita degli altri sia migliore

Ecco una serie di consigli da attuare fin da subito (anche in modo graduale) per spostare il focus sulla propria vita.

#1 – Staccati dai social

Sappiamo quanto tu tenga alla tua presenza sui social, ad aggiornare il tuo profilo. Ma non sei obbligato a farlo, l’unico vero obbligo che hai è quello di essere Felice.

Lo sapevi che mediamente si impiegano 40 minuti a modificare le foto da pubblicare su Instagram, tra scelta di filtri, colori, esposizione & Co.? La perfezione che vedi online non è “spontanea” ma frutto – per esempio – di decine e decine di scatti, sapienti ritocchi, luci strategiche… insomma prendersi una pausa dai social significa ristabilire un contatto con se stessi (e con la realtà).

Quello che viene condiviso sui social è paragonabile alle prime uscite con la persona che ti piace: mostri sempre e solo la parte bella di te.

#2 – L’apparenza è apparenza

Il fatto che tu non conosca gli eventuali problemi dei tuoi amici, non significa che non ne abbiamo.

Tutti viviamo momenti NO, e non è detto che ci piaccia rendere partecipi di questo le persone che abbiamo accanto. Ci sono un sacco di persone che combattono battaglie di cui non conosci nemmeno l’esistenza.

TU sei forte abbastanza per superare qualsiasi ostacolo. Non c’è problema che non sia risolvibile: magari sarà molto difficile, ma mai impossibile.

#3 – Ogni cosa accade nel momento giusto

Se c’è qualcosa che non sta accadendo nella tua Vita, non significa che non accadrà mai. L’Universo sa perfettamente quando è il momento giusto: vuoi l’Amore? Sei sicura di essere pronta ad accoglierlo? Ti ami abbastanza o sei in continua lotta con te stessa?

Perché in tal caso è OVVIO che l’Amore non abbia bussato ancora alla tua porta: come può amarti qualcuno, se sei tu la prima a non farlo? Vorrà dire che dovrai ancora passare del tempo con te stessa, per imparare ad apprezzarti.

Inoltre alcune cose molto probabilmente non ti stanno accadendo perché ti distrarrebbero dal resto.

Abbi fiducia.

#4 – Impara a stare da sola/o

…e non a fissare il suo profilo o ad analizzare chi gli ha messo “mi piace”. Fai delle lunghe passeggiate, ascolta la musica. Fai qualcosa per te. Coccolati. Sei la persona più importante della tua Vita, ma in realtà la maggior parte del tempo lo passi ad osservare gli altri!

Perché ti metti così in secondo piano? Finché non ti valorizzerai, finché non diventerai la tua migliore amica, sarai la tua peggiore compagnia. Consolati quando sei giù, esattamente come faresti con altri.

Trattati bene.

#5 – Esalta il tuo talento

Sai cantare? Canta. Non devi farlo solo con la speranza di arrivare davanti ai giudici di X Factor, se ti piace fare qualcosa e ti riesce anche bene, ESALTALO.

Le tue amiche ti cercano perché sei quella che dà sempre buoni consigli? Fai delle torte fantastiche? A scuola hai ottimi voti? Sei bravo a nuoto? C’è SICURAMENTE qualcosa che sai fare bene e in cui sei SPECIALE. Non considerarlo scontato, ma ESALTALO.

Devi essere la TUA PRIMA FAN con tanto di cartellone in prima fila! NON guardare solo i talenti degli altri, ne hai un sacco anche tu.

#6 – Apprezza quello che hai

Invidiare l’erba del vicino non renderà la tua più verde. Chiediti invece: “Cosa ho io che gli altri non hanno?”. E riparti da qui.