Google ha stilato la classifica dei costumi di Halloween 2015 più cercati e l’elenco che ne è scaturito rappresenta per buona parte il presente e il futuro della cinematografia internazionale, che sembra essere di grande ispirazione per quanti vogliano truccarsi e vestirsi in modo bizzarro in occasione di questo 31 Ottobre 2015.

Sebbene i dati rilevati da Google Frightgeist si riferiscano solo alle ricerche effettuate nel territorio degli Stati Uniti, dove Halloween è una festa particolarmente sentita, è possibile trarne un’immagine veritiera dei trend mondiali.

Halloween: i costumi più cercati su Google

L’attesa per “Suicide Squad”, la terza pellicola del DC Extended Universe che dovrebbe arrivare al cinema il 17 Agosto 2016 negli USA, ha creato grandi aspettative nel pubblico, che si vede già nei panni dei supercattivi dei fumetti DC Comics.
Anche i fan di “Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte II” e “Star Wars: Il risveglio della Forza”, che escono rispettivamente il 19 Novembre e il 16 Dicembre, sembrano intenzionati a vestire i panni dei propri eroi.
A proposito di eroi, ad Halloween non possono certo mancare i Supereroi, con Batman, Superman e Wonder Woman in prima linea, proprio in vista dell’arrivo al cinema di “Batman vs. Superman” il 24 Marzo 2016 in Italia, mentre la versione femminile con Gal Gadot in “Wonder Woman” è attesa nel 2017.

Un altro film la cui uscita è programmata per il 2017 è “Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales” e ovviamente il Capitano Jack Sparrow è già saldo nella top 10 dei costumi più scelti per Halloween.

Ovviamente non possono mancare quelli che sono già stati degli enormi successi al cinema, come i “Minions” e “Frozen”, mentre si confermano anche i grandi classici di Halloween, che nonostante le mode e le tendenze annuali, non tramonteranno mai!

#1 – Suicide Squad

 

Margot Robbie nei panni di Harley Quinn e la reinterpretazione del Jocker fatta da Jared Leto, la cui immagine è già entrata nell’iconografia cinematografica prima ancora dell’uscita del film, sono i due costumi più cercati di Halloween 2015.

Scritto e diretto da David Ayer e basato sull’omonimo gruppo di supercattivi dei fumetti DC Comics, “Suicide Squad” è interpretato da Margot Robbie, Joel Kinnaman, Jared Leto, Will Smith, Jai Courtney, Cara Delevingne, Raymond Olubawale, Scott Eastwood e Viola Davis.

#2 – Star Wars: Il risveglio della Forza

 

Da sempre Star Wars è una grande fonte d’ispirazione per i costumi di Halloween, si narra di visioni multiple dei vari personaggi: Principessa Leila, Luke Skywalker, Darth Vader e Jedi la fanno da padroni.

Il 16 Dicembre arriva la settima pellicola della saga di Guerre stellari, interpretata da Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Max von Sydow.

#3 – Supereroi

 

“Batman Vs Superman”, atteso il 24 Marzo 2016 nelle sale italiane, è basato sui personaggi dei fumetti DC Comics ed è il sequel de “L’uomo d’Acciaio” del 2013.

Il film è scritto da Chris Terrio e David S. Goyer ed è interpretato da Henry Cavill, Ben Affleck, Amy Adams, Jesse Eisenberg, Diane Lane, Laurence Fishburne, Jeremy Irons, Holly Hunter e Gal Gadot.

La stessa Gal Gadot sarà di nuovo “Wonder Woman” nel film dedicato completamente all’eroina, atteso al cinema nel 2017.

Oltre a loro, tengono bene anche tutti i supereroi in generale, anche Spiderman è un classico difficile da dimenticare.

#4 – Pirati dei Caraibi

In mancanza del trailer di “Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales”, atteso al cinema nel mese di Agosto 2017, vi proponiamo l’annuncio della Disney con la partecipazione di Johnny Depp nei panni del mitico Capitan Jack Sparrow, sarà impossibile non vederne almeno uno in giro ad Halloween 2015.

Le riprese sono state effettuate per buona parte del 2015, anche a causa di una serie di infortuni sul set che hanno costretto la produzione ad allungare i tempi. Oltre a Depp, nel film sarà possibile vedere Geoffrey Rush (Captain Barbossa), Javier Bardem (Captain Salazar), Brenton Thwaites (Henry), Kaya Scodelario (Carina Smyth) e Orlando Bloom (Will Turner).

#5 – Cartoni animati

 

I cartoni animati sono una fonte immensa d’ispirazione sia per Carnevale che per Halloween, quale miglior modo per utilizzare un bel costume se non più di una volta? Il divertimento è doppio, soprattutto se con un po’ di fantasia saprete reinterpretare il vostro costume in chiave horror, proprio come si addice alla sera di Halloween.

Sebbene sia uscito nel 2013, il film d’animazione Disney “Frozen” è saldo nella lista dei costumi più cercati, il meraviglioso abito di Elsa è un sogno anche per Halloween.

Ma non è finita qui, perchè l’universo Disney ha molto da regalare per Halloween, in particolare sembra che Minnie sia tra i preferiti, mentre “Alice nel Paese delle Meraviglie” sia pieno di spunti per una serata bizzarra, proprio come il Cappellaio Matto, ad esempio. Ovviamente nella versione di Tim Burton, s’intende.

#6 – Strega

 

Non si può parlare di Halloween senza veder apparire qualche strega qua e là. Dalla Strega dell’Ovest de “Il Mago di Oz” alla versione hollywooddiana “Le streghe di Eastwick”, da “Hocus Pocus” a “Stardust” fino a “Maleficent”, con gli scenografici costumi indossati da Angelina Jolie nei panni della bellissima Malefica.

La stessa attrice ha rivelato che i costumi e il trucco di Maleficent erano spaventosi a tal punto da aver costretto la produzione a scegliere sua figlia Vivienne per il ruolo della piccola principessa Aurora: era l’unica bambina che non aveva paura di avvicinarsi ad Angelina in versione Malefica.

#7 – Minions

 

“Minions” è un film d’animazione del 2015 diretto da Pierre Coffin e Kyle Balda, spin-off/prequel dei film “Cattivissimo Me” e “Cattivissimo Me 2” che vede come protagonisti i Minion, personaggi creati da Ken Daurio e Cinco Paul.

Creaturine spassosissime, che combinano sempre una marea di pasticci, i Minions hanno conquistato i cuori di milioni di spettatori, che ovviamente non vedono l’ora di trasformarsi in questi esserini spiritosi dalla forma vagamente umanoide e di colore giallo, una grossa testa ovale ricoperta in alcuni casi da radi ciuffi di capelli, braccia e gambe striminzite e uno o due occhi.

Sono vestiti con una salopette di jeans, stivaletti, guanti e un paio di occhiali con una lente per occhio. Non sono dotati di particolare intelligenza, ma sono molto affettuosi e amano giocare e divertirsi.

#8 – Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 2

 

L’attesissimo ultimo capitolo di “Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 2” arriva il 19 Novembre 2015 nelle sale italiane e per l’ultima volta porterà sul grande schermo alcuni dei personaggi più amati degli ultimi tempi.

Dalla protagonista Katniss Everdeen, interpretata dal Premio Oscar® Jennifer Lawrence, fino allo spregevole Presidente Snow, dal buon Peeta Mellark alla presidentessa Alma Coin, l’intera saga di Hunger Games è piena di personaggi e spunti da cui prendere ispirazione per un costume bizzarro e geniale, come ad esempio le creazioni di Cinna e gli abiti stravaganti di Effie. Una miniera di idee!

#9 – Zombie

 

I film sugli zombie sono innumerevoli nella cinematografia italiana e mondiale, ma ciò che viene in mente appena si pronuncia la parola è il video di Michael Jackson per il singolo “Thriller”, che ogni anno ad Halloween è condiviso da milioni di utenti in ogni angolo del web.

La canzone, la coreografia, il make-up e i costumi rappresentano esattamente il punto di vista artistico dell’intera festa di Halloween, un’occasione per esprimere ognuno il proprio talento.

#10 – Scheletro

 

Penserete che il costume di Halloween da scheletro sia un po’ sorpassato per il 2015. E invece eccolo qui che rientra nella top 10, ma con un trend completamente rivisitato.

Bando alle tute informi o troppo aderenti con le ossa disegnate a tutto campo, lo scheletro che fa veramente paura è quello di chi ci sa fare con il make-up e aggiungere qualche tocco chic-glam, come ad esempio un miniabito elegante, una parrucca insolita e un paio di collant spiritose ma eleganti, da abbinare ai Dr Martens o ad un tacco “assassino”.