La prima prova scritta della Maturità 2015 sta incollando sui banchi di scuola poco meno di 500.000 studenti, impegnati nella realizzazione del tema di italiano.

| Leggi anche: 10 consigli per affrontare al meglio la Maturità

Di seguito le tracce proposte oggi, 17 Giugno:

ANALISI DEL TESTO
Un estratto da “Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino.

TEMA STORICO
La Resistenza

TEMA GENERALE
“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo” di Malala Yousafzai, premio Nobel per la Pace, è lo spunto per il tema di argomento generale dedicato al diritto allo studio.

SAGGIO BREVE
Le proposte per il saggio breve/articolo di giornale propongono: (ambito artistico-letterario) “La letteratura come esperienza di vita”, (ambito socio-economico) “le sfide del XXI secolo” e “la competenza del cittadino nella vita economica e sociale”,(ambito storico-politico) “Il Mediterraneo, atlante geopolitico d’Europa e specchio di civiltà”, (ambito tecnico-scientifico) “Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica che ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche”.

La seconda prova della Maturità 2015 si terrà Giovedì 18 Giugno e sarà differenziata in base all’indirizzo scolastico intrapreso. La terza prova si svolgerà invece il 22 Giugno.