NanoPress
Vai a Team World Shop

New York Academy – Freedance e i 10 film più belli sulla danza

Ecco la classifica dei dieci film più belli dedicati al mondo della danza. Guarda il trailer e leggi le trame dei dance movie più amati.

I film di New York Academy rientrano nella nostra Top 10 dei film più belli dedicati al mondo della danza, non solo perché si ha la possibilità di assistere a performance emozionanti e travolgenti, ma anche perché i protagonisti sono sempre attori molto amati.

Ricordiamo Nicholas Galitzine nel primo film e Thomas Doherty nel sequel New York Academy – Freedance.

Ecco la nostra Top 10 dei dance movie che più abbiamo amato:

I 10 FILM PIU’ BELLI SULLA DANZA

#1 – I FILM DI NEW YORK ACADEMY

Medaglia d’oro (e pari merito) a “New York Academy” e al sequel “New York Academy – Freedance” al cinema dal 13 Settembre. In entrambi i film il cast è composto da ballerini di altissimo livello, portando decisamente in alto la qualità di tutto ciò che concerne la parte dedicata alla danza. Insomma, gli appassionati, potranno godere di uno spettacolo mai banale, né dal punto di vista dell’emozione che della tecnica.

5 MOTIVI PER VEDERE FREEDANCE AL CINEMA

Di seguito il trailer ufficiale del film con Thomas Doherty, Harry Jarvis, Juliet Doherty e Jane Seymour.

NEW YORK ACADEMY – FREEDANCE | SINOSSI

Zander Raines, un affascinante e passionale giovane coreografo (Thomas Doherty) offre una grande occasione a due promettenti artisti, la stupefacente ballerina contemporanea Barlow (Juliet Doherty) e l’innovativo pianista Charlie (Harry Jarvis).

Li sceglie per il suo nuovo e atteso spettacolo a Broadway, Free Dance. È però una scelta che inclina il delicato equilibrio creativo dello show; Charlie perde la testa quando si rende conto che la ballerina Barlow è la musa ispiratrice di Zander.

Charlie troverà l’ispirazione di cui ha bisogno da un inaspettato mentore? E la protagonista dello show, la pop star Kayla Jordan, riuscirà a farsi notare da Zander?

Gli animi si scaldano, creando una sorta di montagne russe di rivalità, passione, romanticismo e determinazione. La domanda è: quanto sono disposti questi talentuosi artisti a rischiare per amore?

#2 – STEP UP

Nel 2006 arriva sul grande schermo Step Up, primo capitolo di quella che sarà una fortunata serie dedicata al mondo della danza.

Del film sono stati realizzati quattro sequel: Step Up 2 – La strada per il successo (2008), Step Up 3D (2010), Step Up Revolution (2012), Step Up All In (2014) e lospin-off Breaking Dance (2015).

#3 – DIRTY DANCING

Sul terzo gradino del podio non potevamo che mettere un grande classico: Dirty Dancing, film del 1987 con Patrick SwayzeJennifer Grey.

Di seguito la scena cult del film:

#4 – FOOTLOOSE

Ren McCormack, si trasferisce a Beaumont, un piccolo paese di provincia. In questo paese è stata bandita la musica rock, il ballo e tutto quello che secondo il reverendo ed altri cittadini è immorale.

Ren farà di tutto per riportare la musica in città…

#5 – SARANNO FAMOSI

Saranno famosi (Fame) è un film musicale del 1980 ideato e prodotto da David De Silva, diretto da Alan Parker, e scritto da Christopher Gore. Il film segue le vicende di un gruppo di studenti negli anni di corso dell’istituto High School of Performing Arts di New York. Il film è suddiviso in capitoli, che corrispondono alle audizioni, al primo, al secondo, al terzo ed al quarto ed ultimo anno di corso.

Nel 2009 è stato realizzato un remake del film intitolato Fame – Saranno famosi.

[fonte: Wikipedia]

#6 – LA FEBBRE DEL SABATO SERA

La febbre del sabato sera (Saturday Night Fever) è un film musicale del 1977 diretto dal regista John Badham, ed interpretato da John Travolta e Karen Lynn Gorney.

Si tratta di uno dei film più celebri ed importanti nella storia del cinema. La pellicola, grazie alla quale John Travoltaottenne la sua definitiva consacrazione, viene concepita come un vero e proprio omaggio alla disco music e al glam dominante negli anni settanta. Le musiche vengono arricchite dai successi musicali in voga all’epoca, tra cui spiccano le canzoni originali dei Bee Gees (soprattutto il brano Stayin’ Alive), che con la pellicola ritrovano una nuova stagione di gloria.

[fonte: Wikipedia]

#7 – BILLY ELLIOT

Inghilterra del Nord, 1984. Nella palestra dove Billy, undici anni, frequenta gli allenamenti di boxe, si svolgono anche le lezioni di danza classica per un gruppo di bambine all’incirca della stessa età. Billy si mostra tanto distratto dalla boxe quanto invece conquistato dalla magia dei movimenti del ballo e ben presto sente l’impulso ad appendere i guantoni al chiodo per partecipare agli esercizi ginnici…

#8 – FLASH DANCE

Film cult del 1985, indimenticabile la scena dell’audizione…

#9 – STREET DANCE 2

#10 – SAVE THE LAST DANCE

L’amore e l’hip hop sono gli ingredienti base della commedia romantica che ha sbancato i botteghini di mezzo mondo. Save the Last Dance racconta la tormentata storia d’amore fra Sara, aspirante ballerina bianca, e Derek, un ragazzo nero delle più degradate periferie di Chicago.